Presentazione Accademia di Bevagna e del nuovo periodico “Grande Dizionario”

Alla presenza dell’assessore regionale alla cultura  Fabrizio Bracco, i soci fondatori della neonata associazione (che riprende l’antica tradizione cittadina di dotarsi di un sodalizio dedicato alla storia locale, alle lettere e all’agricoltura, ben due accademie infatti videro la luce  nel Settecento: dei “Caliginosi” e “Properziana”) hanno esposto i  fini e i mezzi messi in campo, da un lato la promozione di studi e di indagini di storia, dall’altro la redazione di un semestrale
intitolato “Grande Dizionario di Bevagna”(diretto da A. C. Ponti), dove definire e declinare gli esiti di studi e di ricerche.
L’Accademia, autonoma, apartitica e autofinanziata, salvo eventuali sponsor e sostenitori, aperta a nuovi soci e a forze giovani, si pone come un altro tassello della rinascita culturale e turistica di Bevagna, insignita fra i Borghi più Belli d’Italia e Gioiello d’Italia 2012.
Sfogliando la rivista al primo numero, Bracco si è complimentato sia per l’eleganza della veste grafica sia dell’accuratezza scientifica dei saggi, e ha auspicato un futuro di successi e di accoglienza da parte dei cittadini e non solo. L’Accademia intende, è stato detto dalla presidente Maria Romana Picuti,  porsi come momento centrale della vita culturale del paese, e ha già posto in essere la pubblicazione di un importante manoscritto dello storico benanate Fabio Alberti, fino a oggi inedito e sepolto nell’archivio comunale. Della  rivista, a distribuzione gratuita, pubblicata in rigoroso bianco e nero di 48 pagine, su progetto grafico di Francesco Antonini Mongalli, è in preparazione il
secondo numero che uscirà alla fine di giugno  durante “Il Mercato delle Gaite”, con saggi su Elsa De’ Giorgi, Mario Mattoli, sul Catasto del Seicento, sulla frazione di Cantalupo e altri interessanti contributi.

 

Annunci

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: