CASTIGLIONE DEL LAGO – ENERGIA NUOVA IN COMUNE: PROGETTO DEMOCRATICO PRESENTA LA BANCA DEL TEMPO

progetto democraticoDopo la presentazione delle due liste che appoggeranno la candidatura a sindaco di Fabio DUCA: “PROGETTO DEMOCRATICO PER CASTIGLIONE DEL LAGO” e “PER CASTIGLIONE DEL LAGO DUCA SINDACO” e dei relativi nominativi in lista, ecco la prima iniziativa di presentazione di punti programmatici di novità per “cambiare verso davvero e in modo concreto”:
LUNEDI’ 28 APRILE alle ore 21,00
Presentazione progetto “BANCA DEL TEMPO”
Presso il Teatro “LA VETRERIA”
Castiglione del Lago – Via Stazione, 20

L’idea nasce dalla considerazione che la crisi e i tagli ai bilanci familiari stanno cancellando le nostre vecchie abitudini al consumo: ripetizioni per il figlio in difficoltà, corsi di inglese o di giardinaggio stanno diventando “lussi non sostenibili”.
Il Comune può stimolare e aiutare una “economia dal volto umano” che riscopra il dono, il prestito, la relazione tra persone non in denaro, ma in tempo mettendo in atto pratiche che trasformino la crisi in nuovi comportamenti ( una massaia può scambiare la sua competenza in cucina con lezioni di inglese o giardinaggio, più persone si possono prestarsi per un trasporto collettivo dei figli a scuola,ecc).
Il metro dello scambio è il tempo, poche o tante ora non hanno importanza e lo scambio è alla pari ( tante ore per altrettante alla pari senza attribuire più valore ad una attività o a un’altra): ognuno ne ricaverà un vantaggio.
“ Chi attribuisce alla crisi le sue difficoltà da più valore ai problemi che alle soluzioni. La vera crisi è la crisi dell’incompetenza. Lavoriamo duro: Fuiniamola con l’unica crisi pericolosa, la tragedia di non voler cambiare per superarla” E se lo dice Albert Einstein c’e’ da provarci, no?

Annunci

Tag: , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: