Un anno pieno di successi e novità letterarie per la scrittrice assisana Viviana Picchiarelli

Viviana Picchiarelli

Viviana Picchiarelli

A cominciare dal secondo posto al Premio Letterario “Il Tombolo” (seconda edizione), recentemente assegnato al suo romanzo “La locanda delle emozioni di carta”, edito da Jean Luc Bertoni Editore. Il premio, indetto dalla Pro Cantù e presieduto da Angelo Maria Perrino (direttore di Affaritaliani.it), viene assegnato a romanzi scritti dalle donne, così da promuovere la letteratura al femminile. Il romanzo, che racconta vicende di amore e amicizia a cui fa da sfondo una locanda per amanti dei libri, è stato premiato con la seguente motivazione: “ La trama abbastanza articolata con personaggi ben definiti, per una storia romantica e dalle atmosfere un po’ inglesi. Lo scritto è fluido, semplice e conciso, le pagine scorrono con facilità e, quasi a ogni riga, è pervaso da quel non codificato linguaggio amoroso che solo chi nutre una devozione per le “emozioni di carta” conosce. Dialoghi brevi e freschi, l’intreccio semplice ma non troppo scontato. Tutti gli argomenti trattati sono forti ma allo stesso tempo decisi. Un libro tutto da leggere e tenere a mente quando qualcosa vi turba. La copertina ha il sapore d’altri tempi, con colori neutri che donano all’occhio una mite armonia. Molto curati grafica e impaginazione, un libro ben fatto, un bravo anche all’editore”.
E, forte del successo di questo romanzo, l’autrice, ha di recente pubblicato due nuovi racconti sotto il marchio del Gruppo Letterario WOMEN@WORK di cui fa parte (e per il quale cura il sito e i contenuti web.). I racconti, curati dalla capitana delle Women Costanza Bondi e disponibili in formato Kindle, si initolano “Di amore e di luce” e “Il letto intatto” e sono disponibili su Amazon.com.

Assisana, classe ’79, Viviana Picchiarelli è imprenditrice nel campo dell’internazionalizzazione e della localizzazione linguistica. Si dedica alla scrittura, narrativa in particolare, partecipando a numerosi concorsi letterari. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati nelle raccolte antologiche Tracce, a cura di Costanza Bondi (Bertoni Editore), Kronos, (Onirica Edizione), L’antologia Della Stronza (Occhi di Argo Editore), 77, Le Gambe Delle Donne (Braviautori.it), Racconti di Romagna (Il Violino editore), Ops, che figura! (Butterfly Edizioni). Nel 2013 cura con Costanza Bondi, partecipando anche in qualità di autrice, l’antologia poetica Otto poetesse per otto poesie e la raccolta di racconti ironici Le vene vorticose (Bertoni Editore). Nel dicembre 2012, pubblica Reale Virtuale – Ritratti Di Donne Nell’era Digitale, a cura di Costanza Bondi (Bertoni Editore), dieci storie di donne che intrecciano i propri ritratti con la tecnologia. “La locanda delle emozioni di carta” è il suo primo romanzo.

Barbara Bracci

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: