Ultimi preparativi per “Gioca e mettiti in Gioco”, la notte bianca dei bambini Venerdì 18 luglio, dalle 20 e 30 in poi, a Narni

gioNarni si prepara ad accogliere i bambini e le loro famiglie, i ragazzi e chiunque voglia trascorrere una notte all’insegna del gioco e del sano divertimento. Per alcune ore, ogni spazio urbano della città verrà restituito alle persone che stanno per invadere pacificamente vie e piazze.
Dopodomani, venerdì 18 luglio, dalle 20 e 30 fino a notte fonda, andrà infatti in scena “Gioca e mettiti in Gioco”, la manifestazione promossa dal Comune di Narni con il patrocinio della Regione dell’Umbria e del Comune di Terni, in collaborazione con l’Associazione Minerva e con il supporto del Cesvol di Terni.
A partire dalle 20,30 tanti spettacoli gratuiti, giochi, musica, laboratori con le associazioni di Narni, Terni e Amelia, racconti e tanti artisti di strada locali, nazionali e internazionali,

CLICCA SULL’IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO

attendono piccoli e grandi per trascorrere una magica notte di festa nelle vie e nelle piazze di Narni.
La direzione artistica di Mariacristina Angeli, presidente di Minerva, farà confluire a Narni per “Gioca e mettiti in gioco” una rete di associazioni del comprensorio, molte delle quali sono iscritte dal Cesvol di Terni, che si occupano di riciclo, arte, laboratori, ma anche due centri anziani, due associazioni che a Terni portano un sorriso tra i bimbi ricoverati a pediatria, quelle che si occupano di disabilità e disagio, dei bisogni alle persone, di animali, di animazione e tanti artisti di strada. “Tutti avranno l’unico scopo di far trascorrere alle famiglie una serata diversa – dice Mariacristina Angeli – all’insegna del sogno e della leggerezza. Per riscoprire il bello del gioco e la serenità che ne deriva. Una serata in cui i genitori, ma anche i nonni, potranno riscoprire il gioco insieme e con i propri figli,l’ambizione di questa manifestazione è piantare il “seme della riscoperta”…del gioco, del tempo, della famiglia, dell’aggregazione, dell’attenzione per gli altri,della sostenibilità, della tolleranza, della sensibilità, ecc…,che cresca e maturi nel tempo a contrastare la fretta e l’indifferenza che scandiscono sempre di più le nostre giornate.
Gioca e mettiti in Gioco viene una volta l’anno, ma il nostro obiettivo è quello di riuscire a creare un ambiente che sia sempre più attivo, disponibile e sensibile a soddisfare le necessità dei bambini e delle famiglie tutto l’anno. La strada è lunga, a volte impervia, ma la buona volontà di molte persone c’è e la grande partecipazione di enti, associazioni e servizi ne è la prova. Speriamo, passo dopo passo, di riuscire a raggiungere l’obiettivo finale”.
Quella di venerdì sarà una notte con i musei aperti, con le visite guidate di Narni Sotterranea, le esibizioni dell’Ente Corsa, la mostra “Piccole Tracce” al San Domenico, che ospita anche un laboratorio artistico per bambini e famiglie e un mini set con i cartoons.
E poi tanta musica, dal Rock Arena, spazio dedicato ai ragazzi più grandi, al Jazz al Cantagiro che selezionerà i bambini umbri.
Il concorso apre i battenti proprio il 18 luglio con la tappa di selezione di Narni: protagonisti i cantanti junior di età compresa tra i 5 e i 13 anni provenienti da tutta l ‘Umbria, dalla Tuscia e dal reatino (iscrizioni gratuite).
Quest’anno una grande conquista di utilità pubblica: la possibilità di raggiungere Narni con mezzi pubblici gratuiti anche da Narni Scalo e da Testaccio, grande aiuto per la viabilità e l’inquinamento acustico e atmosferico, oltre alla consueta navetta dal parcheggio dall’antistadio di San Girolamo.
E tanti gadget ai bambini offerti dai commercianti di Narnincentro e NarninSieme ai due infopoint presenti.
Le attività commerciali, i bar e i punti ristoro, hanno studiato, ognuno con la propria creatività, i menù e le offerte “Gioca e mettiti in Gioco” per i bambini e le famiglie.
Per informazioni 0744 747267; www.comune.narni.tr.it

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: