Sentenza storica, secondo il comitato dei cittadini e delle associazioni che si sono battuti in questi anni contro il Palazzo della Posterna

posterna10

Riceviamo e pubblichiamo

“Per la seconda volta durante il lungo iter processuale, la Magistratura conferma che aveva ragione il coordinamento di associazioni, cittadini e amanti della città di Spoleto che si è battuta per il riconoscimento dell’illegalità dei palazzi della Posterna, già definiti dalla stampa locale come Ecomostro – è il commento di alcuni dei protagonisti di quella lunga battaglia di cittadinanza che sono stati accusati di limitare lo sviluppo ed il progresso della città e che si sono dovuti anche difendere dalle denunce di diffamazione a mezzo stampa.
Il doppio palazzo della Posterna, anche “Anche per i giudici del procedimento giunto in appello, (la prima sentenza era dell’8 marzo 2010), è un abuso edilizio e va interamente abbattuto.
“Ci auguriamo fortemente che questa decisione storica sia non solo utile a ripristinare l’aspetto precedente di una pregiata zona del centro storico cittadino, ma che possa essere una lezione per la città intera. Il consumo di suolo, la pianificazione che mortifica l’ambiente, le risorse naturali, il patrimonio storico e culturale non possono essere alla base della rinascita di un luogo e di una città – continua la nota dei cittadini e delle associazioni che animarono il coordinamento del 2007.

“Rimane il rammarico – concludono i cittadini – che l’appello alla immediata interruzione dei lavori che era presente nell’esposto che inviammo alla Procura, al Ministero ed alla Sovrintendenza non sia stato ascoltato. Se qualcuno si fosse preso la briga di verificare meglio e in modo più approfondito ci saremmo risparmiati soldi della comunità, tempo e non ci troveremmo con un edificio abusivo in pieno centro storico. Sicuramente ora, nonostante una inequivocabile sentenza, con un palazzo ultimato ed utilizzato, l’abbattimento ed il ripristino dei luoghi sarà oggettivamente molto più complicato”.

​Le associazioni e i cittadini ​che nel 2007 si sono battuti contro la realizzazione del Palazzo della Posterna

Annunci

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: