TORNA IN UMBRIA, DOPO 10 ANNI, IL FORUM INTERNAZIONALE DI PROTEZIONE CIVILE

Paolo Sottocorona

Paolo Sottocorona

Il Forum quest’anno si avvarrà della partecipazione di scienziati e studiosi a livello Europeo e gli argomenti che verranno trattati sono i seguenti:

1)    Protezione Civile in Europa e protezione dell’ambiente, difesa del territorio; Il SISTEMA PROTEZIONE CIVILE EUROPEO: esempio per l’unificazione di altri organismi comunitari

2)    Formazione in Protezione Civile sistemi, programmi e quali finanziamenti?

3)    Piani Provinciali e Comunali in Italia dopo la legge Del Rio

Il convegno, che è a partecipazione libera, vedrà la partecipazione del Cap. Paolo Sottocorona, noto meteorologo di Uno Mattina e La7, del Dottor Cristiano Fidani, Fisico dell’Università di Perugia,

La prima Edizione del Forum venne inaugurata dall’On. Giuseppe Zamberletti e dal signor Orlando BARBERINI nel 2001, a cui il Forum dedicò una intera sessione, presentando anche il Corso di Laurea triennale, dell’Università degli Studi di Perugia in: COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA’ DÌ PROTEZIONE CIVILE, unico corso di laurea in Europa specialistico.

L’ultima edizione del Forum fu nel 2004 in Umbria.

In quell’anno vennero effettuati degli speciali test per la verifica di intervento su incidenti ferroviari in galleria. I test vennero eseguiti in Umbria, su gallerie dismesse dalla Ferrovie dello Stato tra il Ponte di Augusto e la zona di Stifone, nella vecchia linea ferroviaria della tratta Roma – Falconara. Annunciò tali ricerche al FORUM INTERNAZIONALE DI PROTEZIONE CIVILE, il Prof. Massimo Guarascio dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Il Forum ha sempre come scopo, quello di divulgare le necessarie forme di conoscenza dei rischi e mettere in luce le necessarie operatività in emergenza.

Alla stessa edizione venne portato e presentato in Piazza Tacito a Terni, un treno REALE, denominato UNIVERSAL RESCUE TRAIN, trasportato con mezzi speciali. Tale progetto e studio venne completamente seguito ed ideato dal Prof. Maurizio LOMBARDI in collaborazione con ANSALDO. Il prof. Maurizio LOMBARDI già docente del corso di laurea in COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA’ DÌ PROTEZIONE CIVILE, illustrò i dettagli del treno e della sua utilità in caso di eventi importanti, e dai costi decisamente bassi, sia nell’utilizzo che nella realizzazione.

ROBER TRIOZZI, Presidente della Fire Rescue Develop, associazione delegata dall’ONU ala verifica delle squadre dei Vigili del Fuoco che operavano in IRAQ, che spiegò ad una delle edizioni del FORUM le difficoltà che ogni operatore incontra nei paesi ove non vi è una profonda cultura di Protezione Civile.

Il Prof. Henry QUARANTELLI illustrò sempre in due edizioni del FORUM mise l’accento sulla necessità di gestire comportamenti antisociali e criminali in caso di rischio ambientale o terroristico.

Il Prof. Leonardo CORBO – direttore della Protezione Civile per l’antincendio – in varie edizioni sottolineò l’assoluta necessità di difendere e controllare il territorio, in ogni sua forma.

Dalla edizione del 2014, verrà stato istituito un riconoscimento tangibile a chi si adopera alla divulgazione delle problematiche di Protezione Civile e a quelle ad essa collegate come sistema di Formazione, con una scultura realizzata dal Maestro Francesco CUCCIARDI, che da ex- imprenditore oggi si dedica all’arte del restauro e alla creazione di opere numerate. Numerata infatti è ogni copia della scultura , come quella da lui realizzata, per le future edizioni del FORUM.

 

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: