IL MERCATO COPERTO DI PERUGIA: l’importanza del metodo partecipativo

Durante un incontro informale, l’assessore Fioroni ha condiviso con il Sindaco e alcuni consiglieri lo stato delle valutazioni circa le possibili destinazioni del Mercato Coperto. Il progetto è in uno stadio iniziale, di definizione dell’ambito, eppure ci sono già molti spunti di interesse, tra cui l’utilizzo del principio di partecipazione; il rispetto del patrimonio storico, conservando la destinazione originaria della struttura; pur con un approccio innovativo in termini sia strutturali sia di mercato.

I Gruppi delle liste civiche CReA Perugia e Perugia Rinasce hanno portato l’attenzione su due temi relativi all’intervento. “Noi componenti dei gruppi consiliari caldeggiamo l’utilizzo delle best practice costruttive e tecnologiche disponibili: materiali, soluzioni architettoniche, soluzioni Smart City, qualità e tipologia delle finiture, ecc, un approccio che sarà un punto d’onore dell’Amministrazione e un’opportunità in termini economici, anche considerando la presenza proprio in Umbria di realtà con know how molto significativo.

L’approccio rappresenterebbe un’inversione di tendenza rispetto alla diffusa adozione di soluzioni urbanistiche e architettoniche quantomeno curiose, cui la precedente Amministrazione ci aveva abituato. Basti citare, oltre al solito dissesto stradale, l’assoluta assenza di coerenza tra l’esistente e corpi di nuova costruzione che dominano a Monteluce. Pare evidente come non ci fosse alcun interesse a temi come il bello, la conservazione, l’ordine, ecc. con risultati che si commentano da sé e che sarà di estrema difficoltà recuperare – se mai possibile.

“Ci interessa in maniera particolare sottolineare l’adozione del metodo partecipativo, snobisticamente escluso in tutte le precedenti Amministrazioni, che porterà, siamo certi, a un proficuo confronto con gli stakeholder e quindi a conseguire la più ampia tutela degli interessi pubblici e privati”.

 

 Il Consigliere – CReA Perugia  Angela Leonardi

 Il Consigliere – Perugia Rinasce  Franco Ivan NUCCIARELLI

Tag: , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: