Assisi, mostra mercato artigiani in ambito Frantoi Aperti

olive-e-mano-300x199Mancano oramai pochissimi giorni al taglio del nastro della III edizione di UNTO, la
manifestazione inserita nell’ambito di Frantoi Aperti (rassegna giunta alla sua XVII
edizione) che, come recita lo stesso acronimo (Unesco Natura Territorio Olio), è dedicata  all’olio extra vergine e ai prodotti agro-alimentari del territorio dell’assisano, al contesto  paesaggistico in cui si inseriscono e al valore culturale che essi aggiungono a ciò che e  già stato dichiarato Patrimonio Mondiale UNESCO.

artigianiUna delle novità più attese di quest’anno è lo spazio, anche fisico presso la Sala delle
Volte in piazza del Comune ad Assisi, dedicato a quelli che vengono definiti “artigiani  innovatori”, ovvero professionisti che hanno scelto di perpetrare la tradizione artigiana, ma  avvalendosi di tutti gli strumenti, specie quelli legati alla comunicazione e alla commercializzazione, innovativi della nostra contemporaneità. In pratica, i nuovi artigiani mettono in sinergia il locale con il glocale, dando vita a un nuovo metodo di  commercializzare il prodotto che porta scarpegrandi vantaggi. Innanzi tutto, quello di conservare  le tradizioni artigianali e, quindi, il patrimonio antropologico, storico e artistico del territorio, ma anche quello di creare nuove e percorribili strade professionali in un momento non troppo facile dal punto di vista occupazionale.
Presso la Sala delle Volte sarà possibile visitare la mostra-mercato di alcuni artigiani che hanno aderito all’iniziativa, patrocinata dalla ConfArtigianato, che ha visto una sua prima edizione in occasione di “Pic&Pic” a Trevi. In esposizione si troveranno oggetti di liuteria, abbigliamento, intrattenimento, arte e molto altro ancora .Tuttavia, sarà molto interessante assistere alla tavola rotonda, in programma per il 1 novembre alla ore 18.00 presso la Sala della Conciliazione, dal titolo: “#Artigianiinnovatori: idee, start-up e manualità creative”. Il confronto è realizzato in collaborazione con Giampaolo Colletti (www.giampaolocolletti.com), digital story teller, fondatore di http://www.wwworkers.it e autore di wwworkers per Gruppo24Ore (community degli artigiani in rete), e verrà trasmetto in diretta streaming sul sito http://www.untoassisi.it

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: