Vendo poco, vendo male, … ma la crisi è davvero per tutti?

Antonio Donato

Antonio Donato

Il processo creativo, per elaborare una campagna pubblicitaria, è fondamentale , non basta avere “l’idea”, devi essere “perfetto” dal punto di vista del marketing e allo stesso tempo “creativo ed originale” dal punto di vista “dell’immagine”.

Intervista di Francesco La Rosa ad Antonio Donato esperto di comunicazione visiva e consulente di marketing.

Goodmorning: In cosa consiste il tuo lavoro Antonio?

Antonio Donato: Il mio lavoro consiste nel creare interesse verso un prodotto o un’impresa attraverso la comunicazione visiva e la programmazione pubblicitaria. In poche parole aiuto le imprese a comunicare con l’esterno. Mi occupo anche di comunicazione politica ed istituzionale.

Goodmorning: Ma in questo momento di crisi, le aziende investono nella comunicazione?

Antonio Donato: Non comunicare in tempo di crisi è un errore gravissimo. Se non comunichi non vendi, se non vendi è perchè la gente non ha interesse nel tuo prodotto o perchè non lo conosce, a tutto c’è rimedio, basta volerlo. Ho visto aziende sull’orlo del fallimento riprendersi e rilanciarsi sul mercato, supportati da professionisti e consulenti del mio settore. Quando hai passato la vita a vedere la tua azienda solo in un modo è necessario farla vedere a chi, con occhi diversi, la analizza e ne estrapola un concetto più attuale più vicino alla domanda.

Goodmorning: Che consigli daresti ad una piccola realtà commerciale che vive un momento di instabilità?

Antonio Donato: Se l’azienda non ha un forte indebitamento e la situazione finanziaria non è compromessa mi farei una serie di domande. Comincerei a chiedermi se il mio prodotto è attuale e concorrenziale, quanti contatti genero al giorno, quanti clienti fidelizzati ho, perchè il mio concorrente vende più di me, e tante altre a seguire. Non bisogna aver paura di “aggiustare il tiro” e non bisogna aver paura di ammettere che si è sulla strada sbagliata. Un’attenta analisi può aiutare un’azienda ad individuare i punti deboli e di conseguenza a rafforzarli. E poi presenza, presenza, presenza in rete, oggi si acquista un computer sorseggiando il caffè al bar, oppure troviamo l’auto dei nostri sogni ad una festa di compleanno, oggi il mercato sta nel tuo smartphone o nel tuo tablet, tutto è alla portata di tutti, l’importante è esserci, ricevere richieste, essere “touchabili”, perdonate il termine.

Goodmorningumbria: Sono fondamentali  le azioni di social media marketing, che tutti pensano di saper fare?.

“Che ci vuole apro una pagina facebook, gratis” “faccio da solo” sono per lo più scatti d’orgoglio personale ma che non porteranno mai a riscontri economici sostanziali. A volte è difficile anche per noi rendere un prodotto virale o generare engagement (ingaggio) di nuovi clienti, lo ammetto, ci vuole franchezza, ed è la stessa che mi aspetto dalle piccole realtà commerciali – imprenditoriali.

Quello che dici è più importante di dove e quanto lo dici, ed è per questo che il veicolo della comunicazione e meno importante della comunicazione, è paradossale oggi vedere piccole imprese che si concentrano di più sui costi di stampa che sul messaggio pubblicitario, sono totalmente fuori strada, l’investimento maggiore lo si ha sul messaggio, sulla comunicazione, sul design, sul claim. Provate a pensare ad un post su facebook che ha fatto il giro del mondo, queste sono le prove che ci dicono che  non conta il “supporto” o “la carta” ma quello che si dice e come lo si dice!

Goodmorning: Prima dell’intervista mi hai riferito di un nuovo servizio di che si tratta?

Antonio Donato: Si, abbiamo elaborato dei pacchetti di comunicazione che garantiscono una buona visibilità a negozi e ad aziende di piccole dimensioni. La caratteristica più importante di questi pacchetti è la consulenza costante, le aziende che stanno con noi non vengono mai abbandonate,  gli stiamo accanto, ogni giorno. Molte sono le piccole realtà che già ne usufruiscono e devo ammettere che per noi è un orgoglio vedere queste aziende rinnovarsi e presenziare il mercato. Io ed il mio team siamo sempre disponibili, chi vorrà potrà venire da noi senza impegno per approfondire i nostri servizi.

Goodmorning: Visto che si parla di marketing e pubblicità ci lanci uno slogan?

Antonio Donato:  … uno slogan? Preferisco un detto antico: Memento Audere Semper, ricordati di osare sempre!

 

We Network  –  Antonio Donato

Str. Trasimeno Ovest 165 f/12 06132 – Perugia

Tel. 075 38475

Facebook:  https://www.facebook.com/wenetwork.it

Website: www.wenetwork.it

 

Annunci

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: