IX Congresso di “Radicaliperugia. Giovanni Nuvoli”: eletti Michele Guaitini segretario e Andrea Maori tesoriere

Michele Guaitini

Michele Guaitini

Continuità nelle iniziative per il ripristino dello stato di diritto e impegno per la partecipazione diretta dei cittadini negli indirizzi delle istituzioni

Si sono tenuti domenica 25 gennaio 2015 i lavori del IX congresso di Radicaliperugia.org Giovanni Nuvoli. Al termine di un lungo ed articolato dibattito sono stati eletti Michele Guaitini segretario ed Andrea Maori tesoriere, votati all’unanimità.

Il congresso ha ribadito la necessità di continuare con i progetti già intrapresi per l’attuazione di leggi che gli organi istituzionali si sono dati.

Così sul garante regionale detenuti o per la applicazione della legge regionale sulla cannabis piuttosto

Andrea Maori

Andrea Maori

che sull’attuazione delle norme referendarie e naturalmente sulla legge elettorale regionale che ha costituito, ultimamente l’azione politica di maggior impegno organizzativo per l’associazione.

Rispetto a questo ultimo punto il congresso ha confermato l’analisi già intrapresa durante gli ultimi mesi insieme al Comitato per la democrazia in Umbria e cioè che si sta profilando l’approvazione di una legge elettorale truffaldina attraverso l’introduzione di abnormi premi di maggioranza.

L’associazione prende atto altresì che la sua iniziativa politica ha portato alla approvazione di una norma che prevede una forte riduzione delle firme per tutti i gruppi politici che si vogliono presentare, riducendo così quel gap democratico presente nell’attuale legge elettorale.

L’associazione darà il suo appoggio a quelle liste e movimenti che vogliono presentare ricorsi contro il meccanismo dei premi di maggioranza abnormi rispetto alle indicazioni della Corte costituzionale.

Durante il suo intervento, Guaitini ha indicato alcune linee di intervento dell’associazione: richiesta a tutti i candidati alle elezioni regionali di sottoscrivere impegni precisi per il rispetto di norme non attuate e raccolta firme per progetti di delibera da depositare nei Comuni e alla Regione.

 

Annunci

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: