Protezione Civile Umbria: eletti i nuovi consiglieri

LogoProtCivileUmbriaL’incarico è di “Normare” il Volontariato di Protezione Civile della Regione Umbria, rinnovando la Legge Regionale, questo è il mandato al nuovo Direttivo della Consulta Regionale del Volontariato della Regione Umbria.

Si è tenuto lo scorso venerdì a Foligno presso il Servizio Regionale di Protezione Civile la prima riunione del Nuovo Consiglio Direttivo della Consulta Regionale del Volontariato di Protezione Civile. I 12 consiglieri ed i 3 garanti sono stati eletti il 21 febbraio 2015 ad Acquasparta, casa del Presidente uscente Stefano Mammoli, il quale ha ospitato le Associazioni nella bellissima sala Comunale. I Consiglieri Eletti sono: Bucca Marco – Marchesi Roberto – Monzi Claudio Alberto – Fanelli Andrea – Carlini Serena – Rossi Renzo – Matteagi Luigina – Ventura Gian Mario – Moini Fabrizio – Pesciolini Fabio – Frosoni Luigi – Navetto Fernando e per i Garanti: Apicella Lucio – Biondi Giampiero e Antico Laura.

Nella riunione di venerdì, il nuovo Direttivo si è espresso ad unanimità assegnando la poltrona più alta, quella di Presidente, al Consigliere Marco Bucca del N.P.C A.N.C. di Spoleto e la seconda poltrona quella di Vice, sempre ad unanimità al Consigliere Claudio Alberto Monzi del G.C.Vol.P.C. “Civitas Intermna” di Terni. Nella stessa giornata anche i Garanti si sono espressi nominando Lucio Apicella, del G.C.Acquasparta, Presidente del Collegio. Si sono costituiti i Gruppi di Lavoro: Segreteria, Comunicazione, Formazione e Colonna Mobile Regionale dove tutti i Consiglieri si impegneranno per lo sviluppo e la crescita di tutto il Volontariato Umbro. Nella riunione elettiva di Acquasparta le Associazioni si sono espresse in maniera compatta, chiedendo a questo Direttivo della Consulta una prima risposta dopo sei mesi.

A tal proposito lo stesso si impegnerà ad organizzare Riunioni tematiche territoriali e zonali, invitando tulle le Organizzazioni di Volontariato che operano nel campo della Protezione Civile presenti sullo territorio di riferimento, per poter tutti insieme condividere un Testo Unico che proponga le modifiche alla Legge Regionale in materia di Protezione Civile, ormai inadeguata ai tempi, ed il Regolamento della Consulta, con il fine di Rinnovare le Normative per il Volontariato di Protezione Civile, Struttura operativa integrata e significativa del Sistema Regionale di Protezione Civile dell’Umbria e Nazionale.. La Consulta si attiverà, (durante la campagna elettorale che si svolgerà per eleggere a Maggio il nuovo Presidente della Regione Umbria,) per incontrare tutti i Candidati Governatori, e porre alla loro attenzione la questione, visto che del Volontariato di Protezione Civile se ne è parlato sempre poco; è ferma la volontà di aprire un dialogo proficuo e continuativo attivando un “Tavolo Tecnico ” anche con l’Ente Regione come da questi già promesso in Assemblea, per concertare un Documento Prioritario sulle Problematiche ed Esigenze di tutto il Volontariato Umbro di Protezione Civile che riconosca a quest’ultimo la giusta “DIGNITA’ ” e che “VALORIZZI” questo mondo, dando alla Consulta più poteri decisionali, significativi ed operativi; Volontariato sempre più consapevole, informato, formato e specializzato senza il quale il Sistema Regionale di Protezione Civile poco può fare di fronte alle Calamità ed alle Emergenze Locali, Regionali e Nazionali; documento che daremo ad ogni candidato Governatore.

Annunci

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: