Perugia: Concerto 8 marzo – Eroine nel Melodramma del Secondo Risorgimento

Edi Cicchi

Edi Cicchi

Per la  Giornata internazionale della Donna, nell’anno in cui cade il Centenario della Prima  Guerra Mondiale (1915-2015), l’A.Gi.Mus. di Perugia (Associazione Giovani Musicisti) ed l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Perugia, hanno organizzato un concerto

Presso la Sala dei Notari

DOMANI, domenica 8 Marzo alle ore 17.30

dal titolo “Eroine nel Melodramma del Secondo Risorgimento” sulle eroine femminili  nel melodramma nel periodo della Grande Guerra, per rendere omaggio alle donne reali che agirono sui tanti teatri di questa guerra.

“La presenza delle donne – dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità e Servizi Sociali Edi Cicchi – è stata  pervasiva, silenziosa, costante, spesso eroica  infatti vennero chiamate  ad affiancare  ed a sostituire gli uomini in un vasto novero di occupazioni.

Le donne, si trovarono a fronteggiare la guerra in modo indiretto ed  assursero a nume tutelare della famiglia, allora privata della figura paterna. Sostituirono l’uomo  e parteciparono attivamente nei vari settori operativi del conflitto, dalle mansioni umanitarie a quelle più specificatamente militari nelle retrovie ed in trincea. Ricordiamo fra tutte le crocerossine, le canarine, le portatrici carniche.

Un impegno totale, coraggioso, pericoloso e fatale per molte di loro, che incrinò fortemente i consolidati modelli di comportamento e le relazioni tra i generi e le classi sociali.

La loro mobilitazione – conclude l’Assessore Cicchi – uguale in tutte le Nazioni belligeranti, sparigliò le logiche e la morale dominanti.”

 

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: