Arte, Mostra di Sedie in strada dal 3 al 6 aprile 2015 – Centro storico di Montevarchi

IMG_0050L’Associazione Culturale Montevarchi Arte presenta l’evento SEDIE IN STRADA nelle vie del centro storico di Montevarchi, realizzando un allestimento urbano con numerose sedie, dove gli artisti personalizzano l’oggetto trasformandolo da uso comune in opera d’arte.

Fra i partecipanti, la “perugina”  Adele Lo Feudo, in arte ALF, con la sua sedia dal titolo “In piedi”, un’opera contro l’indifferenza verso la violenza sulle donne.

La sedia è dipinta con colori acrilici e su di essa è poggiato uno spolverino su cui sono cucite gocce di tela simboleggianti richieste di aiuto.

“Quello che subito colpisce è la defamiliarizzazione della sedia, il suo progressivo abbandono del connotato di un sistema funzionale (l’atto passivo del sedersi, che nel contesto racchiude l’oltraggio subito dalla donna ) che ora si converte in rifiuto di un gesto abituale, e vizioso, trasformandone lo spessore di normalità (che si uniforma alla violenza come linea di condotta tipica di un conformismo), in un vero e proprio atto di ribellione”. (Stefano Maria Baratti, artista, saggista, sceneggiatore).

 

Annunci

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: