TSA DIFFIDATA PER IRREGOLARITÀ NELLA GESTIONE DELLA DISCARICA DI BORGOGIGLIONE.

pianoRiceviamo e pubblichiamo

A Borgogiglione, in seguito ad accurata ispezione nei mesi scorsi, l’ARPA ha rilevato una serie di irregolarità nella gestione della discarica.

Ritorna tra l’altro la non adeguata copertura giornaliera dei rifiuti, già denunciata un anno fa; addirittura si contesta la mancata comunicazione, nei tempi e modi previsti, di un superamento del livello di guardia per il parametro cloruri nelle acque sotterranee. Anche la presenza di cromo e nichel allo scarico al di sopra della soglia di rilevabilità avrebbe dovuto indurre il Gestore a chiedere un aggiornamento dell’Autorizzazione ambientale…
Per le violazioni di natura penale l’ARPA ha mandato comunicazione alla Procura di Perugia.

La Provincia di Perugia nei mesi scorsi ha inviato altre diffide alla società GESENU, sempre a seguito di visite ispettive ARPA, per irregolarità nella discarica di Pietramelina e nel complesso impiantistico di Ponte Rio di Perugia.

ANCHE SE IN RITARDO, L’ARPA C’È!

Ma le irregolarità, le inadempienze e le “sviste” dei gestori, che aumentano i rischi per l’ambiente e la salute dei cittadini, non le possiamo più tollerare!

E tutte quelle chiacchiere sulla buona gestione degli impianti e i tour con le scolaresche?

Il 27 marzo scorso (il giorno della diffida) a Capocavallo, all’assemblea organizzata dalla TSA con i Comuni di Magione e Corciano, il direttore Sisani aveva presentato, con tanto di “slides” esplicative, il sito della discarica di Borgogiglione, gli ammodernamenti fatti, il nuovo impianto a bio-reattore per trattare la parte umida dei rifiuti, e l’impegno nel monitoraggio…
Se il direttore voleva rassicurare i cittadini, evitando le domande scomode mentre sottolineava più volte il corretto comportamento dell’azienda, ed anzi scaricando sui cittadini la responsabilità di un eccesso di rifiuti mal differenziati che finiscono in discarica, questa volta ha fatto proprio un buco nell’acqua, sporca! A smentirlo, oltre ai suoi “utenti”, anche chi ha iniziato a fare i controlli.

E che dire degli articoli sulla stampa locale che esaltano gli strabilianti quanto irreali risultati ottenuti dalla nostra Regione e dai nostri Comuni nella gestione dei rifiuti?

Osservatorio Borgogiglione

Tag: , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: