L’Unione Nazionale Cavalieri nell’Albo d’Oro del Comune di Perugia

IMG_0090Il 20 giugno per Perugia è una doppia festività : si ricorda l’anniversario delle stragi del 1859 che portarono l’anno seguente alla liberazione di Perugia e all’unificazione al Regno d’Italia e la liberazione di Perugia nel 1944 con l’entrata trionfale delle truppe angloamericane in città e la fine della ‘nostra ‘guerra .

E’ una festa di popolo che oltre l’omaggio ai Caduti al Cimitero Monumentale e nel Borgo San Pietro ,che da allora prese il nome di Borgo XX Giugno , comprende da 25 anni anche un riconoscimento simbolico che il comune concede a chi ha onorato la città con il suo lavoro , i suoi meriti sociali , il suo prestigio culturale, la sua storia nel tessuto sociale nella città .

Con emozione abbiamo appreso che proprio noi dell’ Unci di Perugia eravamo stati scelti quest’anno come sodalizio meritevole insieme a due grandi personalità per essere iscritti nell’Albo d’Oro della città di Perugia.

Le volte affrescate della sala dei Notari a Palazzo dei Priori hanno accolto autorità , perugini illustri e d’adozione, gente comune ad essere testimoni di questo evento : davanti alla commissione che ha esaminato le storie professionali e sociali dei candidati  composta dai consiglieri Arcudi, Bori, Felicioni, Camicia, Nucciarelli, Pietrelli, Leonardi e Pastorelli e tra di loro il sindaco Avv. Andrea Romizi , sedevano ospiti il prefetto di Perugia Dr.ssa Grd. Uff. Antonella De Miro, la senatrice Dr.ssa Nadia Ginetti , l’on. Giulietti, l’on. Gallinella , il Presidente della Camera di Commercio Mencaroni, i colonnelli Angioni, Dorliguzzo, Faoro, il Magnifico Rettore dell’Università di Perugia Franco Moriconi , la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini , arrivata dopo aver costituito in mattinata la giunta regionale neo-eletta , il questore Giuntella e poi giornalisti, televisioni, amici , parenti ,ex pazienti, ex allievi degli insigniti, cittadinanza .

Il perugino prof. Brunangelo Falini , Primario e Ordinario di Ematologia , autore di pubblicazioni per le quali è conosciuto in tutto il mondo , autore di ricerche e  interventi innovativi, che nel suo ringraziamento ha voluto ricordare i suoi maestri, Larizza e Martelli , l’ematologo Tabilio e tutta la sua èquipe e ricordare quanto i suoi antenati hanno dato alla storia del 20 giugno e del nostro risorgimento e quanto deve di curiosità scientifica al nonno farmacista e alla famiglia che lo ha sempre sostenuto.

Il professor Mario Torelli , archeologo ed etruscologo di fama internazionale venuto con un incarico , è rimasto nella nostra città come docente di Storia dell’Arte Greca e Romana all’ateneo perugino per oltre 35 anni , pubblicando, partecipando a scavi e ricevendo attestazioni e riconoscimenti per i suoi studi,  nel mondo.

Nel ringraziamento ha ricordato i maestri Filippo Maggi e Padre Ferrua e spiegato quanto l’amore per la bellezza di questa città l’abbia trattenuto qui per sempre .

Infine sono stati chiamati a ricevere il dono simbolico di una formella in argento e della pergamena con le motivazioni l’Unci di Perugia nelle persone del presidente Elio Carletti, del vicepresidente Marcello Cavicchi , di Maria Rita e  Guido Carletti, rispettivamente rappresentante femminile e alfiere dell’Unci.

” L’associazione che raccoglie gli insigniti di benemerenze degli Ordini Cavallereschi , da tempo presente nel nostro territorio, si propone di partecipare alla vita della comunità civile e al rinnovamento della società, promuovendo tra i soci forme di solidarietà e assistenza, favorendo iniziative benefiche , filantropiche, umanitarie. Lo spirito che anima l’associazione è di valorizzare il significato e le potenzialità che tali benemerenze esprimono nell’ambito della società civile attraverso momenti d’incontro tra i soci volti a favorire scambi culturali e a sviluppare relazioni sociali , promuovendo atti concreti di solidarietà

La sezione presente a Perugia dal 2004 è costituita da 230 soci e gode delle amicizie e delle simpatie di numerose autorità politiche , amministrative e di cultura di ogni ideologia che rispetti i valori di tolleranza ed eguaglianza che sono alla base della Costituzione .

Il Comitato direttivo ogni anno rinnova il conferimento del prestigioso ” Premio della Bontà – Città di Perugia ” riservato a medici, studiosi, ricercatori, operatori sociali ,  imprenditori che si siano distinti nella loro attività professionale in studi o attività di rilievo a favore della comunità e a vantaggio della collettività ”

Il Presidente Carletti ha ringraziato commosso assicurando che il riconoscimento sarà uno stimolo in più per operare a favore del prossimo  e ha invitato il sindaco Romizi a presenziare al 12° Convegno dei Soci che si svolgerà a Gubbio il 6 settembre  al Park Hotel Ai Cappuccini .

Tanti sono venuti a partecipare a questo evento e a congratularsi con l’Unci : i soci  Cav. Antonio Marinelli Presidente della Banca di Mantignana e Perugia ,il Grd. Uff. Prefetto Vittorio Saladino del Ministero dell’Interno, il Cav. Massimo Alunni Proietti, gli imprenditori Cavalieri Marcello e Costantino Fiorenzoni, Il Cav. Ubaldo Paridisi, il Cav. Riccardo Maria Gradassi , Il Cav. Pietro Paolo Alunni Boldrini, l’imprenditore Vladimiro  Cerquiglini, il Cav. Onelio Cacioppolini, il Cav. Sergio Brozzi , Il Cav. Prospero Castiglione con la signora , il blogger Francesco La Rosa il Rag. Moreno Marchesi , la dr.ssa Marinella Ambrogi, il Dr. Ugo Mancusi e la nostra segretaria addetta alle pubbliche relazioni prof.ssa Norma Pacifico.

Ringraziamo infine tutti quelli che in questi giorni, non potendo intervenire ,ci hanno inondato di messaggi beneauguranti e complimenti.

Siamo noi invece che dobbiamo ringraziare voi soci che ci avete sostenuto e fatto crescere in questi anni facendoci raggiungere questo importante traguardo.

 Elio Carletti, Marcello Cavicchi, Maria Rita Carletti e tutto il Consiglio Direttivo

Tag: , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: