Musica: UmbriaEnsemble – Il Bosco Incantato

umbria ensembleRassegna di Concerti ed Arte visiva a Perugia

Concerto d’apertura: Domenica 28 giugno 2015, ore 19, Giardino dell’Usignolo

Nel punto più alto della città, quella Porta Sole già cantata da Dante nella Divina Commedia, sta un bosco secolare, oasi di quiete e di bellezza, oltre che punto di vista privilegiato sulla campagna umbra fino alle vette dell’Appennino centrale.

Il bosco, conosciuto come “Giardino dell’Usignolo” per la ricca e vivace fauna che lo abita, è di proprietà privata e  – per la prima volta dopo lunghi anni – viene riaperto al pubblico quest’estate proprio in occasione della rassegna di concerti e di arte visiva dal suggestivo nome: “Il Bosco Incantato”.

Coordinata da Moreno Pizzichini in collaborazione con UmbriaEnsemble e “Giardino dell’Usignolo”, la rassegna “Il Bosco Incantato” si articola su quattro appuntamenti tra Giugno ed Agosto 2015.

Ciascuna serata sarà aperta da un Concerto a tema – introdotto da un’agile ma efficace guida all’ascolto tesa ad illustrare le caratteristiche peculiari del repertorio – con gli artisti di UmbriaEnsemble che si esibiranno nello scenario naturale del Giardino, reso ancora più suggestivo ed unico dalle opere di arte visiva che si succederanno. Su tutte, l’opera di Graziano Marini, pittore umbro molto attivo a livello internazionale, creata espressamente per il Giardino dell’Usignolo: un’opera d’arte “in situ”a sottolineare la qualità e l’originalità della rassegna. A seguire un raffinato apericena servito sulla terrazza del giardino dal ristorante “La Collina”.

Si inizia Domenica 28 Giugno, dalle ore 19, con il Concerto “Le Follie di Paganini” (Claudio Marcotulli, chitarra; Luca Ranieri, viola; M.Cecilia Berioli, violoncello), un piacevolissimo repertorio virtuosistico per archi e chitarra; gli altri appuntamenti si terranno poi sempre di martedì: il 28 Luglio (“Serenate d’estate); l’11 Agosto (“Geometrie Classiche”) e, ultimo, il 18 Agosto con la “Serata impressionista”.

www.umbriaensemble.it


Ristorante in terrazza  Locanda San Michele 

Corciano Centro Storico via Ballarini 3

prenotazioni: 075 697 96 77 – 347 48 78 595 – 327 838 94 11

 

 

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: