MODA: 32 anni di Design in Umbria, sfilate di Moda e Borse di Studio

Appuntamento venerdi 24 luglio  dalle 22.00 a Perugia, in piazza IV Novembre 

Sfilata NID 3Le creazioni degli stilisti NID Nuovo Istituto Design Moda, accessori 3D, motion graphics, borse di studio; una serata all’insegna dello stile e del design.

CONTESTO: Uno scenario incantevole, Piazza IV Novembre al centro di Perugia, dedicato alla moda. La scalinata di Palazzo dei Priori si trasforma in passerella per i capi e gli accessori ideati e realizzati dagli allievi del corso di Moda NID, prestigioso centro di formazione perugino.

La sfilata presenta al pubblico e alle aziende di settore le competenze autonome dei giovani stilisti formati al NID. L’evento è solo uno dei tanti organizzati annualmente dal NID Nuovo Istituto Design, scuola di formazione professionale attiva dal 1983 a Perugia nei vari ambiti del Design: Interior, Web, Grafica, Fotografia, Moda, Illustrazione e Fumetto.

Visual 2-2015TEMI: Il 24 luglio alle ore 22.00 sfileranno le creazioni frutto del lavoro collettivo svolto dai ragazzi – sotto la guida di Marika Losardo, coordinatrice dei corsi e Annarita Luciani, modellista di collezioni prèt à porter e haute couture – che, come in un ufficio stile, hanno condiviso idee e creatività riversandole in mood, concept e trend futuri.

Quattro collezioni per un totale di 47 capi, un lavoro di alto livello professionale comprensivo di accessori, progettati dagli stessi ragazzi coi software appositi e creati con la stampante 3D al NID. Un lavoro che ha impegnato 15 stilisti durante l’anno accademico nelle diverse fasi di realizzazione dei capi, dal disegno al taglio e cucito.

Gli abiti fanno parte delle collezioni donna 2016 Prèt-à-Porter e Haute Couture.

COLLEZIONI: La prima collezione è “Dual Core Tricot”: bluse ovoidali e bi-materiali, in neoprene e jersey, trattato secondo la tecnica della maglieria fatta a mano. Il tema “Tricot”, visibile negli inserti realizzati a mano dagli stilisti, incontra il dualismo del tessuto tecnico, che contrasta e sostiene la cadenza della maglia a trame larghe. La seconda collezione è “Reverso Flat”: coordinati 2 pezzi che possono essere tutti indossati fronte/retro indistintamente, sottolineando non solo il doppio utilizzo ma anche la bravura sartoriale degli stilisti, visibile nella modellistica complessa e articolata di giacche e abiti. I tagli geometrici strutturati e le pieghe piatte si enfatizzano nei 2 toni-colore a contrasto corallo e petrolio. La terza collezione è: “Cocktail Shape”: capsule collection di gonne longuette da gran sera, realizzate in tessuto gessato e tulle. La linea aderente a vita alta crea una silhouette fit costruita, che incontra il volume dei pouff in tulle. Il blu notte dei capi si accende nei grigi e beige della gessatura, ed esplode nella leggerezza delle centinaia di volant cuciti sia a macchina che a mano. La quarta collezione Haute Couture è “3D Drama”: abiti Gran Soirèe in palette multicolor che va dai toni mat fino a quelli pastello e ai polverosi. I 16 abiti sono divisi in due linee portanti, a sirena e a petali, con inserti e incrostazioni in pizzo.

Gli accessori 3D in PLA che completano la collezione sono collier, cagecrinoline e bustier traforati.

Visual 2015SPONSOR E CONTEST La sfilata di moda NID è patrocinata dal Comune di Perugia e dalla Regione Umbria ed è realizzata in collaborazione con Gianni Biscetti, responsabile alla formazione Wella Professionals; Filippo Fuganti Pedoni titolare dell’Agenzia FFP Image; i gruppi di Hair Stylist & Make Up Stylist, Wella Professionals, Sebastian; System Professional; Nioxin, Hair Beauty Diffusion.

Tra i marchi citati, proprio Hair Beauty Diffusion a maggio ha lanciato un contest dedicato all’immagine 2015-2016 per la comunicazione coordinata, contest accolto dal corso Graphic Design NID. E proprio durante la Sfilata del 24 luglio si terrà la presentazione del nuovo visual e la premiazione dello studente NID selezionato. Oltre all’inserimento lavorativo infatti, ogni anno aziende e brand di settore propongono contest e progetti reali agli allievi NID.

BORSE DI STUDIO Per tutti gli interessati ai corsi NID ricordiamo che il 31 luglio è il termine ultimo per partecipare alle 5 Borse di Studio gratuite, le informazioni e il regolamento sono su http://www.nidcontest.it. Appuntamento Venerdì 24 luglio 2015 alle ore 22.00, nella suggestiva cornice del centro storico perugino, con la sfilata -evento che annualmente trasforma l’acropoli in città della Moda.

tel 075 34868 mail info@nuovoistitutgodesign.it www.nuovoistitutodesign.it Via Savonarola, 76 – Perugia

Annunci

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: