Le Regioni (fra cui l’Umbria) “Bocciate sui Conti di Bilancio” e sulle Partecipate Regionali con Troppe Perdite.

tabTutti i giornali di oggi (a partire dal Corriere della Sera, in prima pagina) parlano di “regioni, bocciatura sui conti”, riferendosi al fatto che tutti gli enti regionali (tranne le Lombardia), fra cui l’Umbria, avrebbero utilizzato fondi del Governo destinati al ripiano per attivare, invece, nuova spesa corrente. È un fatto “politico contabile” molto preoccupante, cita Claudio Ricci (portavoce centro destra e liste civiche) che, se verificato è confermato, metterebbe a rischio la stabilità del bilanci dell’Umbria (con conseguente, facilmente immaginabili, per tutti).

Sulle partecipate, malgrado le rassicurazioni “di prassi” del presidente della Regione Umbria, la Confartigianato (tabella allegata che cita l’Umbria agli ultimi posti, viste le tante perdite delle società partecipate) ha elaborato i dati 2013 avendo come base le relazioni della Corte dei Conti confermate, in gran parte, anche nella relazione del 2014 dove la Corte dei Conti cita elevate le perdite delle società partecipate che pesano, in modo negativo, sul bilancio della Regione Umbria.

Ci auguriamo, conclude Claudio Ricci, come più volte ricordato dai Consiglieri Regionali Valerio Mancini, Emanuele Fiorini, Raffaele Nevi, Marco Squarta e Sergio De Vincenzi, che tutte le partecipate siano gestite (attuando urgenti cambiamenti) scegliendo, persone e azioni da svolgere, ispirandosi al merito e al meglio e non solo a scelte di parte e politiche che hanno portato a risultati economici “molto negativi”. Auspichiamo su questo, e noi solleciteremo tutte le azioni possibili consentite, che gli organi di controllo “intervengano incisivamente” per tutelare lo spreco di risorse oggi “sacre” per i cittadini e le imprese. Per quanto attiene al giudizio politico gli umbri lo hanno già dato facendo scendere il vantaggio del centro sinistra in Umbria dal 20% ad un risicato 3% che, ormai, è destinato a dissolversi ben presto.

Commento: Cari umbri, apriamo l’ombrello e prepariamoci al peggio. F.L.R.

Annunci

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: