In arrivo Week Hand il primo Festival del Fatto a Mano in Umbria

lab foodFoligno 19 – 20 settembre 2015

Il Festival del fatto a mano – nato da un’idea dall’agenzia di comunicazione ed eventi That’s Com – si presenta per la prima volta a Foligno con un evento dedicato alla famiglia.

La manifestazione, che avrà luogo a Palazzo Trinci e al Coworking Multiverso, vedrà nelle giornate di sabato e domenica un susseguirsi di tantissimi laboratori e workshop e una mostra mercato con protagonisti 50 giovani artigiani, – “crafter” come si dice in gergo – che proporranno ai visitatori opere, prodotti e oggetti creati dal proprio ingegno e dalla propria personalità. Arriveranno da tutta Italia per portare a Foligno una ventata di novità, colore, stile e design, anche se non mancheranno crafter del territorio, testimonianza questa della grande sensibilità dell’Umbria all’argomento.

Si parte sabato mattina con un laboratorio di ricamo condotto da Delia Segattini aka Deza Yeppa aperto su prenotazione (info@weekhand.it), si prosegue il pomeriggio con la guru del DIY Gaia Segattini – nota in rete come Vendetta Uncinetta – con il suo workshop (già completo) al Coworking Multiverso “The Plush Factory”: gli iscritti trasformeranno vecchi calzettoni in pupazzi colorati e buffissimi.

Il pomeriggio prosegue con attività per bambini davvero per tutti i gusti: la Bottega di Perugia curerà un laboratorio di cucina, il gruppo “Paperitos” un laboratorio di origami e la musico-terapeuta Elisabetta Ciancaleoni trasformerà vecchie bottiglie, stampelle e tubi di carta, in magnifici strumenti musicali.
Ma il sabato sera non finisce qui, infatti al Coworking Multiverso si svolgerà un aperitivo di networking dedicato ai crafter, con l’intervento della community manager di
A little Market (partner organizzativo di Week Hand) Sara Milan e la SEO specialist Tatiana Schirinzi di C+B, dedicato alle tematiche SEO e brand image: il momento ideale per fare gruppo e scambiarsi idee su come imparare a gestire uno shop on line e su come come dare più visibilità ai prodotti su Google.

La domenica di Week Hand riparte alle 11 con un bellissimo laboratorio per i più piccoli sul disegno, contemporaneamente la corte di Palazzo Trinci si animerà con il workshop dell’agronomo paesaggista Andrea Ruta che coinvolgerà i più grandi e tutti i curiosi con un laboratorio per creare un contenitore in legno per il compostaggio domestico. Al Coworking Multiverso di pomeriggio andrà di scena il workshop “Ho sposato un elettricista”, un divertente laboratorio organizzato dai ragazzi diLeroy Merlin, per mamme e papà pronti a confrontarsi con le tematiche pratiche dell’elettricità.
Sempre di pomeriggio, ma a Palazzo Trinci, due laboratori firmati
Perugia Flower Show dedicati ai più piccoli: impareranno a piantare semi, a prendersene cura e a trapiantare le piantine più grandi che necessitano di spazio per crescere. Chiuderà il Festival Chiara Armellini, illustratrice italiana, parigina di adozione, che aiuterà i bambini a creare cartoline per raccontare i loro viaggi reali e immaginari. Ma le spediranno davvero? Staremo a vedere!

Al Oltre agli eventi descritti, Week Hand avrà momenti di animazione per i più piccoli grazie a Floracolora, che trasformerà visi e corpi dei bambini (e non solo) nella sua personale tavolozza, rendendoli protagonisti di un mondo incantato.

A completare l’evento altre due iniziative importanti: la mostra fotografica “TALENTS STORIES, nuovi talenti creativi” che racconterà con immagini insolite le storie di chi si è messo in gioco riscoprendo vecchi mestieri e ha scelto di inseguire i propri sogni facendo della propria passione un lavoro, in collaborazione con Co-Hive, piattaforma di coworking dedicata agli artigiani partner di Week Hand, visitabile al Coworking Multiverso sabato e domenica, dalle 10 alle 19 e “Trame urbane” ovvero un’azione partecipata di Yarn Bombing tra Palazzo Trinci e il Coworking Multiverso.

A chiusura della manifestazione non poteva mancare della buona musica: ecco che andrà di scena, infatti, il secret show live diFormato Ridotto Live.

Solo per questa volta la location è stata resa nota, ma l’artista mantenuto segreto. Sarà infatti il Coworking Multiverso a ospitare il concerto segreto, aperto solo ai primi cento iscritti e previsto per domenica sera dalle 18.30 alle 22.00. Ancora qualche posto disponibile, per prenotarsi www.formatoridottolive.tumblr.com

INFO e RIFERIMENTI

Week Hand / Festival del Fatto a Mano

Foligno 19-20 Settembre 2015 ore 10-19

Corte Palazzo Trinci e Multiverso Coworking – ingresso libero

www.weekhand.it

Week Hand vi aspetta per una due giorni dedicata alla creatività, al design, allo stile e alla famiglia.

www.weekhand.it | programma completo della manifestazione qui > http://goo.gl/l2Kw96

Annunci

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: