Sant’Anatolia di Narco, visita al Museo della Canapa

musIl Museo della Canapa, Antenna dell’Ecomuseo della Dorsale Appenninica Umbra, aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) che si terranno sabato 19 e domenica 20 settembre.  Questa iniziativa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, ha come obbiettivo quello di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale all’interno delle Nazioni Europee, e al contempo riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.

Il Museo della Canapa, attualmente in fase di riallestimento, mette a disposizione dei visitatori i propri laboratori di tessitura nei giorni di sabato 19 e domenica 20, dalle 16:00 alle 19:00 con #madeincanapa. Durante questo evento non si affronterà solo il tema centrale delle GEP2015, l’alimentazione, ma si svolgeranno anche attività laboratoriali destinate a tutta la famiglia per scoprire il territorio, la sua memoria storica e le sue tradizioni. La canapa, un tempo chiamata il “Maiale Vegetale” perché di questa pianta non si butta via niente, non è più solo qualcosa legato al passato e alla tradizione, ma diventa una risorsa attuale tutta da scoprire.

Adulti e bambini potranno conoscere e sperimentare insieme i molteplici usi legati alla canapa: dall’alimentazione alla tessitura, dall’edilizia alla cosmetica. Nella serata di sabato 19 settembre è inoltre prevista un’apertura straordinaria dalle 21.00 alle 24.00, a complemento degli eventi programmati nel corso delle due giornate.Visto il tema, legato giustappunto all’alimentazione, in concomitanza a Expo 2015, ci sarà una cena a base di canapa (farina, semi e foglie di canapa) presso l’Abbazia dei Santi Felice e Mauro di Castel San Felice.

Per info e contatti:

Museo della Canapa

Piazza del Comune Vecchio, 1

06040 Sant’Anatolia di Narco (PG)

www.museodellacanapa.it

info@museodellacanapa.it

0743-613149 / 0743-788013

Annunci

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: