La rassegna “Concerti per Francesco” organizzata dall’Associazione Culturale CDGnext con il patrocinio del Comune di Assisi, propone 3 appuntamenti ad ingresso gratuito il 2, il 3 e il 4 ottobre 2015.
I concerti, che si svolgeranno presso la sala San Gregorio in via Bernardo da Quintavalle, sono idealmente dedicati a San Francesco e al Santo Padre e ispirati ai temi della pace e del dialogo interculturale e interreligioso.
Il primo concerto, venerdì 2 ottobre ore 18.00, è affidato al Duo formato dal flautista Alessandro Crosta e dalla pianista Nadia Testa con un programma intitolato “Il Volo-musiche intorno al mondo”. La serata offrirà al pubblico un meraviglioso viaggio alla scoperta di paesaggi sonori inediti, dall’Ungheria fino al Giappone, passando attraverso l’Europa e le Americhe, nel quale jazz, musica colta ed etnica si fondono, creando uno spettacolo straordinario.
Il 3 ottobre alle ore 21.00 sarà la volta del Duo pianistico Campisi-De Vero che proporranno il concerto “The Colours”. Il programma del concerto è costruito intorno all’idea che ogni brano musicale ha un suo colore che va a formare un meraviglioso arcobaleno di suoni inseriti uno spazio vitale ed esuberante dai toni vivaci e dalle tinte marcate. Il risultato è uno straordinario viaggio sonoro, seducente ed affascinante, che i pianisti Aldo De Vero e Giuseppe Campisi, da veri padroni di casa (partenopeo il primo e siciliano il secondo), conducono con naturalezza e familiarità regalando agli ascoltatori un concerto magnifico ed emozionante.
Il 4 ottobre alle ore 18.00 SatorDuo, formato dal violinista Paolo Castellani e dal chitarrista Francesco Di Giandomenico, presenteranno il concerto “SatorTango”, uno straordinario viaggio per scoprire i luoghi, i colori e le storie del tango; dal periodo classico, nel quale il movimento e il ballo danno forma alla musica, scandendone cadenze e respiri, alla rivoluzione compiuta da Astor Piazzolla. Il risultato è un concerto emozionante e coinvolgente dedicato ad una musica che, nello sviluppo del suo percorso, è diventata allegoria della parabola umana.
Tag: alessandro, assisi, campisi, castellani, concerto, costa, de vero, di giandomenico, francesco, nadia, paolo, per, testa
Rispondi