Anche Todi protagonista per le “Mattinate FAI per le scuole”

Ci sono anche tre città umbre tra le 80 di tutto il territorio nazionale dove si svolgeranno le “Mattinate FAI per le scuole”, evento del Fondo Ambiente Italiano alla sua quarta edizione. Si tratta di Terni, Spoleto e Todi.

L’iniziativa prevede che altri studenti più grandi, appositamente formati e costantemente seguiti dai volontari del FAI, facciano da guida alle classi in qualità di “Apprendisti Ciceroni”.

A Terni verrà aperta  mercoledì 18 novembre la chiesa di San Francesco d’Assisi; a Spoleto, giovedì 19, la chiesa dei SS Giovanni e Paolo.IMG_2597

A Todi verrà aperto il complesso storico-monumentale di Santa Maria in Camuccia, non fruibile al pubblico ormai da molti anni, con visite guidate riservate agli studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio.

Per Todi in particolare si tratta di un evento particolare, reso possibile dalla disponibilità della Diocesi di Orvieto-Todi e dalla collaborazione degli studenti dell’indirizzo Turismo dell’Einaudi.  L’apertura di Santa Maria in Camuccia, le cui prime notizie risalgono al 1275, era già avvenuta per le Giornate FAI di Primavera e per la Festa della Musica 2015 a favore di residenti e turisti sempre per iniziativa dei volontari tuderti del Fondo Ambiente Italiano.
Questa volta la fruizione è riservata ai cittadini più piccoli, così da fargli conoscere ed apprezzare la storia e la ricchezza della loro città, così come avvenuto due anni fa con il Tempio della Consolazione ad opera di Etab sulla scia del grande risalto conquistato con Wiki Loves Monuments e con i Luoghi del Cuore.

Un’iniziativa lodevole, dunque, quella del FAI che si inserisce in un’articolata strategia di valorizzazione turistica che ha, tra i suoi pregi, anche quella di essere totalmente gratuita per la comunità, grazie all’impegno dei volontari che ne fanno parte.

in colaborazione con www.umbriaecultura.it

Annunci

Tag: , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: