Versando Torgiano: passeggiate in mezzo alla natura, tra vigneti e oliveti con visite a frantoi e cantine

Marcello Nasini, Roberto Bertini, Sylvie Beal, Tatiana Cirimbilli

Marcello Nasini, Roberto Bertini, Sylvie Beal, Tatiana Cirimbilli

Venerdì 13 novembre 2015, a Torgiano,  presso la Sala Sant’Antonio,  inaugurata la sesta edizione di “Versando Torgiano 2015”, contenitore culturale organizzato dal Comune di Torgiano che, attraverso una serie di eventi, celebra l’olio e il vino, eccellenze del suo territorio.

Il cartellone delle iniziative, che si svolge dal 13 al 15 novembre 2015 comprende: mostre, presentazioni di cataloghi e video per la ceramica contemporanea – presentazioni di libri e film dedicati alla cucina – passeggiate in mezzo alla natura, tra vigneti e oliveti con visite a frantoi e cantine –  seminari sull’enologia – degustazioni di vini e di altre prelibatezze.

Durante l’inaugurazione hanno preso la parola: per la Provincia di Perugia, il Vice Presidente Roberto Bertini; per il Comune di Torgiano, il Sindaco Marcello Nasini, l’Assessore al Turismo Tatiana Cirimbilli e l’Assessore alla Cultura Sylvie Béal.

Alle ore 18.30, si è tenuta la presentazione del libro “Che bolle in pentola” di Giuseppe Bearzi, 2015 Morlacchi editore. Oltre l’autore e l’editore, sono intervenuti il regista critico cinematografico Sebastiano Giuffrida, il Prof.Antonio Andreani dell’Accademia dei Sapori e l’Assessore alla Cultura del Comune di Torgiano Sylvie Béal.

Ore 20.30, è stata la volta di  “Ciack in tavola”, a cura del cineclub “Otto e mezzo” di Torgiano:

è stato presentato e proiettato il film “Ro. Go. Pa. G. Laviamoci il cervello” (1963) di Roberto Rossellini, Jean-Luc Godard, Pier Paolo Pasolini e Ugo Gregoretti.

Il programma del 14 e 15 novembre:

SABATO 14 NOVEMBRE

Ore 14 Ponterosciano, centro commerciale

“Camminata per gli oliveti” a cura di Nordic Walking Torgiano con visita al frantoio “La Montagnola”, iscrizione in loco.

Ore 15.30 Hotel Le Tre Vaselle

Seminario e degustazione “Sangiovese: territori a confronto”. Il vigneto tipico del territorio di Torgiano a confronto con Toscana e Emilia Romagna. A cura della FIS Umbria (Fondazione Italiana Sommelier).

Posti limitati, prenotazione obbligatoria al n.334 6955996

Ore 17 Museo dell’olivo e dell’olio (MOO) 

Presentazione del catalogo “Torgiano Confluenza d’Arte 2015” a cura di Rodolfo Gallucci e di Alessio Natale Ferri e dei lavori del laboratorio di ceramica “Ampolliere dei giovani artisti per l’olio nuovo” eseguite da Daniele Sciacca, Liu Sixi, Antonio Salzano e Alba Santos Aguado; curatore e docente Giovanni Maffucci.

Ore 18 Hotel Le Tre Vaselle

“Banco d’assaggio dei vini della Strada dei Vini del Cantico”

Ticket 6 degustazioni € 5,00 a cura di FIS Umbria (Fondazione Italiana Sommelier) in  collaborazione con la Strada dei vini del Cantico

DOMENICA 15 NOVEMBRE

Ore 10 Brufa, Piazza Mancini

Camminata per i vigneti a cura di Nordic Walking Torgiano e visita alla Cantina Terre Margaritelli (evento inserito nel programma di “Cantine Aperte a San Martino”).

Iscrizione in loco.

Ore 16.30 Sala Sant’Antonio

Inaugurazione della 20a edizione di “Vaselle d’Autore per il vino novello”, alla presenza delle autorità.

Presentazione del video di animazione realizzato dall’artista faentino Mirco Denicolò per festeggiare i 20 anni della manifestazione, ispirato alle collezioni del Museo dell’Arte Ceramica Contemporanea (MACC): omaggio ai 60 artisti che si sono susseguiti a Torgiano.

In collaborazione con la Provincia di Perugia e il Centro Giovani di Torgiano,

Presentazione del catalogo della mostra “Vaselle d’Autore per il vino novello 2015”.

Intervengono la Prof.ssa Daniela Fonti, il Maestro Nino Caruso, gli artisti e le autorità.

Taglio del nastro alla mostra di “Vaselle d’Autore per il Vino Novello” con le opere dei maestri Vilma Villaverde, Enrico Stropparo e Andrea Caruso.

Brindisi a cura della Pro Loco di Torgiano

TUTTE LE SERE, dalle ore 19.30, in Piazza Matteotti, la Taverna d’Autunno accompagnerà i visitatori alla scoperta dei piatti della tradizione del territorio torgianese.

L’iniziativa è a cura della Pro Loco di Torgiano.

Annunci

Tag: , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: