CULTURA MIGLIORARE IL COORDINAMENTO DEGLI EVENTI MUSICALI

Musica dal Mondo, anche quest’anno chiude in bellezza, l’edizione 2015. 

Come negli anni precedenti, il prestigioso Festival internazionale, dei Cori e delle Orchestre giovanili, ha riscosso il meritato successo di pubblico, che ne apprezza la professionalità e qualità dei programmi musicali offerto al pubblico dei melomani. Questo,  grazie all’organizzazione, sempre attiva, dell’Associazione Agimus,  guidata dall’instancabile organizzazione del M° Salvatore Silvestro e grazie anche alla collaborazione dell’ Assessorato  del Comune di Perugia e del lavoro svolto, con impegno costante , delle due dipendenti preposte al coordinamento, Isabella M. e Rita P.

La maggior parte dei concerti del programma, sono stati eseguiti durante la stagione estiva, nelle solite  sedi istituzionali, quali: la Sala dei Notari e la Cattedrale di Perugia, oltre che presso le chiese di S. Giuliana e S. Bevignate.

Questo Festival, è anche l’occasione, per i partecipanti componenti dei vari cori e orchestre giovanili, di venire nella la nostra Città, scoprirne le sue bellezze, nonostante la loro breve  permanenza, stimolandoli a ritornarci successivamente, per meglio visitarla.

Pertanto, si auspica, al fine di migliorare il coordinamento delle attività musicali, che a partire dal prossimo anno,  i vari festival di musica classica, che dovranno tenersi durante la stagione estiva, siano per le loro programmazioni e collocazioni  delle sedi,  opportunamente coordinate, da unico Ufficio di competenza, che sia  in grado di assumersi le responsabilità, sulle scelte dei programmi musicali da realizzare, evitando sovrapposizioni con  altri eventi,  spesso in contrasto  fra loro; tutto questo  per un evidente disaccordo,  tra i vari funzionari dello stesso Ufficio Culturale, che provocano inevitabile disorganizzazione dei programmi e dell’ informazione tramite i mas media, provocando confusione e conseguente dispersione di pubblico.

E’ altrettanto importante invitare le varie Associazioni musicali, attive nella nostra Città, a una maggiore collaborare, che sia in sintonia con l’Assessorato alla Cultura, nel coordinamento delle date e collocazione degli eventi musicali,  specialmente  quando questi usufruiscono del gratuito patrocinio comunale e degli  spazi pubblici, messi a loro disposizione.

Giuliano Cianelli

 

 

Annunci

Tag: , ,

2 Risposte to “CULTURA MIGLIORARE IL COORDINAMENTO DEGLI EVENTI MUSICALI”

  1. Giuliano Cianelli Says:

    Grazie Direttore, così questa volta ho conferma dell’ indirizzo giusto per comunicare con lei. Buon lavoro Giuliano

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: