L’Amaro Francescano di Assisi,dolce legame con il Giubileo della Misericordia

Francescano 001In occasione dei saluti Natalizi che il Sindaco di Assisi, arch. Antonio Lunghi, ha rivolto alla comunità della città serafica, è stato presentato     L’A M A R O F R A N C E S C A N O, il liquore d’erbe umbro simbolo della Terra di San Francesco, che rappresenterà il Giubileo della Misericordia così fortemente radicato ad Assisi, come voluto da Papa Francesco, ispirandosi a un celebre passo delle Fonti Francescane, il Testamento di San Francesco: ”quando ero nei peccati mi sembrava cosa troppo amara vedere i lebbrosi. Il Signore stesso mi condusse tra loro e usando con essi misericordia ciò che mi sembrava amaro mi fu cambiato in dolcezza di anima e di corpo”.
L’Amaro Francescano è il frutto sapiente di un’antica ricetta del 1300 rinvenuta in un preziosissimo erbolario conventuale che rappresenta ancora oggi la pietra miliare della Scientia Officinalis per chi studia le proprietà terapeutiche delle erbe medicee. A partire dal 1975 la ricetta è stata ripresa e perfezionata da un Mastro Speziale contemporaneo per adeguarla ai gusti di oggi attraverso un certosino processo di estrazione a freddo, in soluzione idroalcolica a 70°, dei principi attivi delle piante e delle radici, successivamente distillata e affinata in barrique di rovere francese per sei mesi.
Tra le varie erbe che la natura mette a disposizione dell’uomo, spiccano delicatamente per gusto e profumo la Genziana Lutea, l’Angelica Arcangelica, il Rabarbaro di Cina, l’Eleuterococco, il Rafano, la Zedoaria, il Ginseng, le foglie di Carciofo, di Salvia Officinale, di Silybum Marianum, i fiori di Sambuco, di Camomilla, di Arancio Amaro, e di Centaurea Minore. Al tutto vengono successivamente aggiunto il Germe di Grano, il Guaranà, il Cardamomo, le Scorze di Arancio Dolce e Amaro, il legno di Quassio, i frutti di Fava Tonka, di Soia e le gocce di Mirra
L’A M A R O F R A N C E S C A N O, frutto dell’amore di Francesco per la “Madre Terra”, così descritto nel “Cantico delle Creature” …
Laudato sì, mì Signore, per nostra matre Terra,
la quale ne sustenga e governa,
e produce diversi frutti con coloriti flori et herba
è l’Amaro del Giubileo della Misericordia, l’Anno Santo Francescano.

Annunci

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: