Spello: presentato il calendario delle Infiorate “Maestri del Petalo 2016″

di Benedetta Tintillini

E’ stata presentata lo scorso 16 dicembre, presso la sede del Museo delle Infiorate a Spello, l’edizione 2016 del calendario “Maestri del Petalo” alla presenza del riconfermato presidente dell’Associazione Infiorate Guglielmo Sorci, del Sindaco di Spello Moreno Landrini, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Spello Irene Falcinelli e la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “G. Ferraris” Maria Grazia Giampè.

Ormai diventato una bellissima tradizione nella tradizione, il calendario “Maestri del Petalo”, giunto alla sua quarta edizione, come di consueto raccoglie 12 immagini delle Infiorate realizzate durante l’ultima edizione.  maestri del petalo

Il Presidente Guglielmo Sorci ha annunciato ufficialmente la composizione del Consiglio Direttivo dell’Associazione, appena eletto e sostanzialmente riconfermato, il cui intento è continuare ad operare su due direttrici principali: il sostegno alle infiorate ed agli infioratori e la promozione dell’evento dentro e fuori i confini regionali e nazionali. A questo proposito Sorci ha ricordato l’esperienza fortemente positiva dello scorso ottobre ad Expo Milano, in occasione della quale infioratori provenienti da gruppi diversi hanno lavorato con ottima sintonia e comunione di intenti. La “missione” di quest’anno, anticipa Sorci, vedrà la partecipazione delle Infiorate di Spello alla sesta edizione del Festival delle Arti Effimere che si svolgerà a Noto dal 12 al 15 Maggio 2016.

L’associazione continuerà nel supportare i progetti già avviati, come ad esempio la collaborazione con l’associazione “La Semente” che opera con soggetti autistici, per la coltivazione di fiordalisi e calendule a favore dei gruppi di Infioratori che hanno più difficoltà nel reperimento dei fiori.

Sfogliando le immagini del calendario il Presidente ha sottolineato la validità educativa dell’Accademia dei Boccioli, il gruppo di mini infioratori della Scuola dell’Infanzia, tanto valida da far pensare di ripetere l’esperienza anche nell’ultimo anno delle scuole medie.

La dirigente scolastica ha sottolineato l’importanza educativa di creare un legame con il territorio e sviluppare il senso della bellezza nei ragazzi che, seguendo un progetto comune, scoprono la collaborazione e la progettualità; per tutti questi motivi la collaborazione con una realtà sana come la tradizione delle Infiorate può costituire un valido strumento didattico ed educativo.

maestri del petalo dicembreL’Assessore Falcinelli, dal canto suo, ha inteso evidenziare la bellezza delle immagini scelte per il calendario dalle quali traspare quanta maestria ed abilità sia necessaria per la realizzazione delle infiorate. La tecnica non è disgiunta dai significati profondi contenuti delle immagini, il cui altissimo livello di esecuzione richiede una lunga progettazione che abbraccia tutto l’arco dell’anno.  Tutte le energie profuse, nonostante la natura effimera dell’opera realizzata, non vanno assolutamente perse, ma lasciano un segno indelebile che costituisce il patrimonio della città di Spello.

Ha esordito ringraziando di cuore tutti gli infioratori per i loro meriti il Sindaco Moreno Landrini, sottolineando l’importanza delle Infiorate nella promozione non solo di loro stesse ma tutto il territorio. Il Sindaco ha tenuto a ribadire che, da un anno a questa parte, Spello è, nel logo e nelle modalità, a tutti gli effetti città d’arte e di fiori.

E’ possibile acquistare il calendario delle Infiorate al Museo delle Infiorate di Spello e presso la Libreria Grande di Ponte San Giovanni (Pg) al prezzo di 10 euro. Il ricavato andrà a sostenere le attività che gli Infioratori promuovono lungo tutto il corso dell’anno, anche al di là dell’evento principe del Corpus Domini, per valorizzare insieme alla tradizione artistica delle infiorate tutte le risorse del territorio.

Annunci

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: