Deruta: corso “Gioielli in Porcellana” a cura di Rita Miranda

di Benedetta Tintillini

www.umbriaecultura.it

Un nuovo appuntamento con la manualità creativa che tutti gli appassionati dell’arte e dell’alta bigiotteria non possono assolutamente lasciarsi sfuggire.rita miranda gioielli

La Scuola Internazionale d’Arte Ceramica “Romano Ranieri” dà appuntamento a Deruta, dal 15 al 19 Febbraio 2016, per il nuovo corso di Gioielli in Porcellana a cura di Rita Miranda.

La scuola d’arte ceramica “Romano Ranieri” è un Ente di Formazione accreditato dalla Regione dell’Umbria per la gestione dei corsi di formazione professionale e nasce nel 2001 con lo scopo di risolvere in modo artistico il contrasto tra le esigenze del vivere quotidiano e le aspirazione creative.

Deruta è, come noto,  uno tra i centri più autorevoli in Italia nell’ambito dell’arte ceramica, conosciuta ed apprezzata nel mondo per l’alta qualità dei suoi manufatti dovuta all’antichissima sapienza che si tramanda in questo luogo sin dall’antichità e che ha avuto il suo maggiore momento di fioritura tra il XIV ed il XVII secolo.

Rita Miranda vive e lavora a Todi, nata artisticamente grazie ai prolifici incontri con i Maestri Bruno Ceccobelli ed Enzo Tilia, propone un’esperienza che mette in comunicazione l’arte del gioiello con il suo lavoro di artista che vanta riconoscimenti nazionali ed internazionali.

Gli allievi, principianti e non, saranno guidati attraverso la conoscenza e l’uso della porcellana Bonechina,  Ice e Limoges, i differenti tipi di cottura a media ed alta temperatura e l’uso degli smalti, cristalline e colori ad alta temperatura.

Un’intensa “tre giorni” che vedrà alternarsi i momenti teorici a quelli pratici, durante i quali verranno modellate forme semplici e via via più complesse, fino ad approcciare la tecnica della cristallinatura e della cottura a terzo fuoco di pigmenti quali l’oro e la madreperla.

Per informazioni ed iscrizioni: Gioielli in Porcellana

 

 

Annunci

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: