MODA:”Vesti il tuo tempo” è lo slogan del fashion brand, made in Umbria, Carlo Giaccaro

carro

Il Carro Etrusco di Monteleone di Spoleto, esposto al Metropolitan Museum of Art di New York, viene riproposto in modo ironico nel traffico della Grande Mela come chiaro simbolo della cultura umbra nel mondo.

La Redazione di Goodmorning Umbria è sempre attenta a segnalare le eccellenze della grande tradizione manifatturiera italiana e la filosofia delle sue aziende. Il brand di moda Carlo Giaccaro, con lo slogan “ Vesti il tuo tempo” e l’apposizione di un orologio da taschino sulle sue giacche, ci ricorda l’importanza del nostro bene più prezioso: il tempo. Il tempo è un bene prezioso da vivere minuto per minuto per apprendere, per crescere, per conoscersi e per giocare. “Mentre perdiamo il nostro tempo tra indugi e rinvii, la vita passa”, già sentenziava Seneca nell’Antica Roma.

Ed ancora: “Ogni ora di tempo perduto è una probabilità di danno per l’avvenire”, rincarava razionalmente Napoleone Bonaparte.

In modo certamente più poetico Cesare Pavese con la domanda: “A cosa serve passare dei giorni se non si ricordano?”, focalizzava l’attenzione sulla qualità del vivere.

Indipendentemente da stili e periodi storici ognuna di queste affermazioni ci fa capire che il succo della nostra esistenza è direttamente proporzionale alla gestione del nostro tempo; buttarlo via è un reato contro la vita. Mai,  infatti, dovremmo trovarci a dire: “Ho sciupato il tempo, ed ora il tempo sciupa me”, come fece tardivamente Riccardo II d’Inghilterra di William Shakespeare.

Una serie di citazioni e riflessioni sollecitate dallo slogan stimolante “VESTI IL TUO TEMPO” (Dress up your time) del brand di moda Carlo Giaccaro. In un mondo come quello odierno così fluido, dinamico e pieno di opportunità, ma così intriso di radicali cambiamenti, occorre essere attenti, reattivi e sfruttare appieno i propri tempi vitali. L’abbigliamento non può dispensarsi da tali dinamiche dovendo offrire a chi lo indossa un taglio grintoso e frizzante. Diventa necessario declinare le atmosfere e lo stile elegante del passato in una coniugazione moderna, espressione di libertà, disinvoltura e dinamicità. L’uomo e la donna visti da Carlo Giaccaro vestono con uno stile degagé, elegante ma rilassato. I capispalla divengono il fulcro di un look equilibrato, classico ed informale al tempo stesso, con la possibilità di essere indossati per tutto il giorno: ideali per un incontro di lavoro, una passeggiata spensierata, un aperitivo e perché no, una cena formale. Dei capi pensati per vivere con disinvoltura tutte le ore del giorno senza che ci si possa sentire mai fuori luogo. Capi full-time da indossare al risveglio la mattina e da togliere la sera al ritorno a casa; capi con i quali ottimizzare tempi e spazi, sempre rimanendo legati alla qualità e alla tradizione sartoriale italiana. Cambia l’attualizzazione della silhouette e della vestibilità per un abito più confortevole; il taglio diventa grintoso e giovanile, la ricerca dei tessuti e dei lavaggi diviene maniacale, strizzando l’occhio all’innovazione, allo studio e alla cura del dettaglio per sottrarre chi lo indossa alla omologazione estetica. Ecco che “Vesti il tuo tempo” diviene un duplice messaggio: sia l’esigenza di una eleganza adattabile ai bisogni vitali del mondo contemporaneo, sia la necessità di una moda che ci accompagni e ci solleciti a sfruttare ogni minuto della nostra esistenza, per farci riappropriare di quel bene prezioso che è il TEMPO.

oroContinuando ancora con le citazioni, diceva il poliziotto Brian O’Conner in Fast & Furius: “Se vuoi del tempo comprati un orologio”. Ed ecco che Carlo Giaccaro, in una sorta si metafora sartoriale, appone sulle sue giacche un OROLOGIO DA TASCHINO, un dettaglio di riconoscimento e soprattutto uno stimolo a vivere.

Una bella storia, e ancor più bella perché umbra. Si, i capi di Carlo Giaccaro sono interamente realizzati nel cuore verde d’Italia, come si evince nel cartellino dove è apposto MADE IN UMBRIA. Un vezzo non da poco perché sottolinea con orgoglio una grande tradizione di una terra, quella umbra, che ha visto negli anni artisti della moda come Umberto Ginocchietti, Luisa Spagnoli e Brunello Cucinelli, per citarne solo alcuni.

Francesco La Rosa

 

Advertisements

Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,

Una Risposta to “MODA:”Vesti il tuo tempo” è lo slogan del fashion brand, made in Umbria, Carlo Giaccaro”

  1. Nico Says:

    …… pura poesia

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: