Interventi su strade regionali e provinciali: Regione Umbria assegna circa 6 mln euro

Catiuscia Marini

Catiuscia Marini

“La Regione Umbria ha assegnato circa 6 milioni di euro del bilancio regionale alle Province per affrontare le criticità maggiori della viabilità regionale e provinciale. Uno sforzo significativo per migliorare e rendere più sicure le strade umbre, che andrà ad alimentare anche le attività economiche delle imprese di un settore che con il ridimensionamento delle risorse statali ha subìto una forte contrazione”.

Assegnati  inoltre 5 milioni e 500 mila euro per gli interventi prioritari su strade regionali e provinciali pianificati dalle Province di Perugia e Terni e un primo contributo di 150mila euro a favore del Comune di Terni (futuro ente proprietario e gestore della strada) per la progettazione, le fasi preliminari e realizzative della bretella di collegamento dello stabilimento dell’Ast con la strada Terni-Rieti.

La Regione Umbria ha acquisito la proprietà di una rete stradale di oltre 950 chilometri (il 70% ricade nel territorio della provincia di Perugia e il 30% in quella di Terni), che fino al 2001 è stata di competenza dell’Anas, successivamente aumentata a seguito dall’apertura di nuove varianti a strade statali e che potrà incrementarsi ancora (es. prossima apertura al traffico di interventi del sistema Quadrilatero). La gestione della rete stradale, con le attività di progettazione e realizzazione di interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione e di nuova costruzione, oltre che di vigilanza, già affidata alle Province dal 2001, è stata confermata in capo agli stessi enti anche con il riordino delle funzioni amministrative seguìto alla riforma istituzionale (gli stessi enti sono proprietari e gestori delle strade provinciali, estese per oltre 2600 chilometri).

Advertisements

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: