Comune di Cannara: bandiere listate a lutto per la strage di Bruxelles

saIl Sindaco Fabrizio Gareggia ha disposto per il Municipio di Cannara le bandiere listate a lutto: un gesto per esprimere il più profondo cordoglio a nome della comunità cannarese alle famiglie delle vittime e ai feriti dell’attentato di Bruxelles. L’aver colpito al cuore Bruxelles è un vile affronto alle istituzioni europee che sono le nostre istituzioni.

“E’ evidente – afferma il Sindaco – che il modello di integrazione sinora costruito a livello europeo è entrato in crisi e che la criticità sia da ricollegare anche alla mancanza di un forte modello identitario. L’assenza di una salda piattaforma di valori condivisi fa sì che l’opera di integrazione si tramuti in accettazione supina di qualsiasi comportamento altrui. Gli attacchi terroristici mirano ad incutere paura, ci inducono a rinunciare alle nostre consuetudini quotidiane.

La risposta più potente a questi attacchi è ribadire con fermezza il valore assoluto della libertà, elemento costitutivo delle nostre comunità.

Un’integrazione che non tiene conto delle radici, delle tradizioni e della cultura giuridica fondata sul rispetto della persona, sull’inviolabilità dei diritti individuali, sulla parità di genere somiglia più ad una resa che ad un modello di integrazione.

La libera circolazione delle idee e i principi democratici che permeano la nostra società sono punti fermi dai quali non possiamo prescindere. Sono le nostre armi più temibili contro i terroristi.

Il nostro territorio è da secoli custode dell’anelito di pace di San Francesco, avendo ospitato la Predica agli Uccelli, episodio che forse sopra a tutti esprime il messaggio universale di rispetto del creato e delle sue creature. Messaggio che rappresenta una parte importante della nostra identità culturale, da difendere e promuovere con rinnovata speranza per le future generazioni”.

Tag: , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: