“La tela del Maligno”/ Il mistero di Perugia è svelato

la telaRiceviamo e pubblichiamo

E’ stato sulla vostra testata, Good Morning Umbria, che nel 2012 mi sono appassionato al mistero della tela demoniaca conservata nella basilica di San Pietro a Perugia. L’articolo portava allora la firma di Antonio Ricciuti. Mi sono detto: “ecco un argomento avvincente sul quale si potrebbe costruire una trama degna di essere letta, per un buon romanzo mistery”. Sono uno scrittore che scrive per passione (la mia carriera lavorativa l’ho conclusa anni fa) e vivo con la mia famiglia sul lago Maggiore.

Dopo molti ripensamenti, pause e spazio per altri libri, mi sono buttato a capo fitto nel “mistero” e il 5 aprile 2016 è stato pubblicato da Eretica Edizioni il mio romanzo mistery storico “La tela del Maligno”. Mescolando Storia, Arte e vita del pittore Antonio Vassilacchi, l’autore del dipinto in questione (Il Trionfo dell’Ordine dei Benedettini), ho cercato di dare una spiegazione credibile al mistero, basandomi sulle vicende dell’epoca e su quanto ho potuto appurare dalle mie ricerche. Ho poi condito il tutto con la salsa del romanzo. Se la mia ipotesi sia corretta o meno non posso affermarlo con assoluta certezza, anche se l’unico che potrebbe contraddirmi è morto più di quattrocento anni fa, il pittore Vassilacchi, appunto. Scherzi a parte, l’opera mi è costata diversi mesi di navigazione nel web per documentarmi e sistemare convenientemente tutti i tasselli del puzzle, prima ancora di scrivere una sola riga del racconto. Saranno i lettori a rivelarmi se ho colpito nel segno.

Perchè vi ho scritto?

Ho pensato che una testata che ha a cuore la vita dell’Umbria, in tutti i suoi aspetti, potrebbe dare qualche visibilità al mio romanzo, avvisando i perugini, gli umbri in genere, che un romanzo che tratta uno dei misteri più inquietanti della loro città, della loro terra, è ora disponibile.

Allego allo scopo un file con le info del libro, che si può prenotare in tutte le librerie indipendenti o acquistare dal sito dell’editore, Eretica Edizioni/Catalogo/Narrativa/La tela del Maligno. Presto verrò a Perugia per la presentazione del romanzo, non appena avrò trovato una libreria disposta ad ospitarmi.

Gianpiero Pisso        gianpieropisso@hotmail.it

———————————————————————

Per chi volesse leggere o rileggere l’articolo può cliccare il link

https://goodmorningumbria.wordpress.com/2012/06/29/il-mistero-di-italia-1-a-perugia-la-tela-demoniaca-piu-grande-al-mondo-situata-nella-basilica-di-san-pietro/

Tag: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: