SCIENZE: Tutto quello che avreste voluto sapere sulle ONDE GRAVITAZIONALI

ondeIncontro con Gianpietro Cagnoli – Mercoledì 20 aprile 2016 – ore 17.30

Città di Castello. Palazzo Vitelli a Sant’Egidio

Il 2016 avrà un capitolo a parte in tutti i libri di testo. Le onde gravitazionali previste esattamente un secolo fa da Albert Einstein sono state “trovate”: l’annuncio può ambire al titolo di “scoperta del secolo” e i ricercatori che hanno partecipato agli esperimenti entrare tra i candidati al Nobel per la fisica. A questa impresa collettiva hanno collaborato 1.004 ricercatori appartenenti a 133 istituzioni scientifiche di tutto il mondo.

Per parlare di onde gravitazionali il Polo Franchetti Salviani di Città di Castello ha invitato Gianpietro Cagnoli, uno dei partecipanti al progetto di ricerca e scoperta delle onde, a tenere la conferenza pubblica “La scoperta delle Onde Gravitazionali: la Scienza, la Tecnologia e le prospettive future prevista per mercoledì 20 aprile alle ore 17.30 a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, gentilmente messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello

——————————————————

Gianpietro Cagnoli, docente di Fisica presso il Polo Tecnico di Città di Castello dal 2007 al 2010, ha 48 anni ed è direttore del Laboratorio Materiali Avanzati (Laboratoire des Matériaux Avancés) di Villeurbanne e professore di Fisica all’Università Claude Bernard Lyon 1. 

Ha partecipato come Responsabile Scientifico prima e come Direttore poi di LMA allo sviluppo e produzione degli specchi dell’interferometro LIGO, utilizzato per la scoperta delle Onde Gravitazionali; a Glasgow ha inoltre sviluppato la tecnologia per la produzione e la saldatura delle fibre di vetro per la sospensione degli specchi di LIGO e di Virgo.

Il suo soggetto di ricerca è da sempre stato il rumore termico meccanico e lo studio dei materiali associato. Ha preso il dottorato a Perugia nel 1998, quindi è stato a Glasgow fino al 2005 come professore associato (Lecturer); Primo Ricercatore a tempo determinato a Firenze fino al 2007, docente al Polo Tecnico fino al 2010 e professore associato all’Università del Texas a Brownsville, fino al 2012. 

Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: