Riceviamo e pubblichiamo
Riguardo l’apertura del nuovo canile municipale i cittadini Narnesi dovranno aspettare ancora del tempo perché la faccenda si è ingarbugliata e non poco.
Da parte dell’amministrazione è calato un silenzio imbarazzante . Ci troviamo di fronte all’ennesimo caso di incapacità amministrativa che come sempre grava in modo pesantissimo sulle tasche dei cittadini narnesi.
Quella che doveva essere sulla carta un’operazione intelligente e vantaggiosa per il comune si sta rivelando fallimentare. La spesa (tramite mutuo) dell’acquisto del terreno e della costruzione sarebbero stati finanziati dalla quota (50%) dei contributi dell’impianto fotovoltaico. Al contempo si attivavano procedure per la adozione dei cani . La proposta di gestione del canile andava verso le associazioni cinofile. Tutte queste strategie convergevano verso una drastica riduzione della spesa in bilancio ,che vogliamo ricordare si attesta più o meno intorno a 300 mila euro da molti anni, da oltre trecento di qualche anno fa ai 250 circa attuali.
Lo stato dell’arte : è tutto bloccato per l’impossibilità di indire una gara pubblica di affidamento a seguito di un contenzioso con l’attuale canile di Schifanoia . Quindi tutto è fermo .Nel frattempo la società che gestisce l’impianto fotovoltaico del nuovo canile che deve, per un accordo contrattuale con il comune, girare la metà dei contributi ( conto energia) che gli arrivano dallo stato non rigira i soldi al comune.
Risultato, il Comune , quindi le varie tasse che gravano sulle tasche dei cittadini deve:
1) affrontare la rata di mutuo per il nuovo canile
2) pagare più di 250mila euro per i cani ospitati nel canile di Schifanoia
3) e non incassa il credito del fotovoltaico e si tratta di diverse centinaia di migliaia di euro.
Se, come crediamo sia giusto , il dovere di un’amministrazione è quello di tutelare l’interesse dei propri cittadini e non quello di esasperarlo con una tassazione iniqua , evidenti sono le responsabilità di chi ci governa in questa vicenda.
tuttiperNarni
Gianni Daniele
Tag: canile, comune, daniele, gianni, interrogazione, narni, tuttipernarni
Rispondi