LIBRO: ARCHETIPI ALFABETICI di Costanza Bondi

bondi

clicca l’immagine per ingrandire

ARCHETIPI ALFABETICI di Costanza Bondi, un volume che racchiude una miniera di simboli e archetipi, una mini-enciclopedia da leggere e consultare per poter conoscere la “storia che sembra una favola” delle 26 lettere dell’alfabeto – XPublishing Edizioni di Adriano Forgione.

Ossia, la storia dell’uomo che è un animale come altri, ma che diventa speciale nel momento in cui riesce a usare i “suoni” non più solo per le emozioni, ma pure per esprimere dei simboli e per dare i nomi alle proprie immaginazioni. Sviluppando, così, oltre ai linguaggi anche lingue vere e proprie. Tale avvenimento l’ha portato, a differenza degli altri animali, all’importantissima conseguenza della “trasmissione del sapere” che, da quasi esclusivamente gestuale, diventa nel tempo sempre più articolata. Perché «La verità non è venuta nel mondo nuda, ma è venuta in simboli ed immagini. Esso non la riceverà in altra maniera» (Vangelo di Filippo), perciò scoprirete cosa hanno in comune il diavolo e il dente molare, la sega e un santo, la secante e il sabato, che rimandano tutti all’archetipo derivante dalla lettera S… che l’uomo vitruviano di Leonardo è l’archetipo sostanziale della vita universale abbinato alla lettera E… che la lettera N e l’Uroboro sono entrambi la raffigurazione dell’eterno movimento nella totalità del tutto, rappresentando il tempo ciclico e quindi l’immortalità… che l’Alpha/inizio, archetipo del principio, si sviluppa nella lettera A che, a sua volta, rappresenta graficamente la testa di bue e quindi si relaziona al concetto di cibo…

Questo e molto altro, in ARCHETIPI ALFABETICI, libro allegato alla rivista FENIX n.90 – Aprile 2016 in tutte le edicole italiane, disponibile al seguente link per l’acquisto online http://www.booxtore.it/index.asp?itemId=3248 oppure ordinabile allo 069065049. Guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=mMS2LUJf3qg – Patrocinio del Comune di Perugia – Copyright ® 2016 – WOMEN@WORK

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: