Omaggio alla Quintana di Foligno del M° Aldo Claudio Medorini

Quintana1In esposizione presso l’Ufficio del Turismo del Comune di Foligno in C.so Cavour una opera di Medorini ispirata dalla Giostra della Quintana.

Medorini, attraverso i suoi codici che sono parte integrante della sua corrente pittorica “Nautismo” rappresenta con elementi in rilievo disposti con una semplice regola algebrica, sino a dare un senso, una forma, un cavaliere sul suo cavallo e con la sua lunga lancia.

Il cavaliere, vero soggetto della Quintana, il “semidio” per cui tutti parteggiano e trepidano, quello che riceve le ammiccate delle popolane ed è vezzeggiato dalle cortigiane, veste la sua armatura laminata in oro e argento. Metalli nobili, perché oltre che ricco, altrimenti non si sarebbe potuto permettere questa tenzone, il cavaliere è anche ricco di intenti nobili, un paladino amato da tutti. Ed questo l’elemento positivo, l’Uomo che lotta contro le avversità della natura dove vengono coinvolti aspetti primordiali come i solidi platonici, e gli anelli, che catturati, sono l’affermazione della sua abilità contro un dio, Marte, triste e nefasto rappresentato dalla statua di legno a centro campo. Quindi di diritto il vincitore è il cavaliere con i suoi nobili intenti, che primo fra gli altri ottiene migliore risultato tenendo fede ai doveri e rispettando le regole che il regolamento impone.

Nello stesso ambiente nell’Ufficio del Turismo sono pure esposte due delle opere che il Maestro ha presentato in occasione dell’ Expo Milano 2015

Tag: , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: