14 maggio ore 17.30 Museo Civico Palazzo della Penna, Salone d’Apollo via Podiani, Perugia
COSTANZA BONDI PRESENTA
ARCHETIPI ALFABETICI segni, simboli e significati svelati dalle lettere è una ricerca indipendente sviluppatasi tramite tesi assolutamente non pregiudizievoli e basata su alcuni aspetti ancestrali, derivanti dai significati atavici delle lettere dell’alfabeto. Si tratta pertanto di un libro che, invece di spiegare dando risposte, si pone domande anche scomode, di sicuro eterodosse, che possono aprire nuovi orizzonti e analisi di studio sulla storia dell’uomo e sulla sua evoluzione, dal punto di vista simbolico e archetipico. 26, infatti, sono le lettere dell’alfabeto, tutte necessarie ognuna nella propria specificità, che conferiscono validità a quel meraviglioso unicum che, attualmente, rappresenta il sistema di comunicazione scritta più utilizzato nel mondo: appunto, l’alfabeto. Evoluzione naturale di ALFABESTORIA, UNA STORIA CHE SEMBRA UNA FAVOLA su genesi, aneddoti e curiosità inerenti l’alfabeto italiano, pubblicato nel 2014, ARCHETIPI ALFABETICI è un testo che si snoda in una delle forme scrittorie care all’autrice: il racconto breve, con narrazioni dedicate al simbolismo, sia grafico che concettuale, che racchiude ogni lettera.
COSTANZA BONDI nasce e vive a Perugia, città che profondamente porta nel cuore: da sempre è dedita alla scrittura in tutte le sue forme e sfumature, tra le quali predilige il copywriting e la correzione di bozze. Data l’ecletticità che ne contraddistingue personalità e professionalità, nel 2009 ha creato il marchio WOMEN @ WORK – un gruppo che annovera un parterre di autori e autrici scelti per la forza e per la passione del proprio carattere letterario – per il quale nel 2013 riceve il Premio Minerva Etrusca / sezione letteratura / XIII edizione, con la seguente motivazione: “a Costanza Bondi, per l’attività di promozione culturale ed editoriale, dalla quale trapela l’eccezionalità della LETTERA C: C come costanza (con la maiuscola e con la minuscola), C come cultura, come cervello e come casa, tutte parole indiscutibilmente in lei declinate all’esaltazione del femminile.”
WOMEN @ WORK marchio d’impresa registrato ® il 02/02/2010 presso Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione generale per la lotta alla contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – n. di registrazione premio deposito 0001398499 – titolare Costanza Bondi.
Tag: 14, @, adriano, alfabestoria, alfabeto, archetipi, at, bondi, civico, comune, costanza, forgione, gruppo, letterario, Lettere, maggio, museo, palazzo, penna, perugia, segni, significati, simboli, Storia, women, xpublishing
Rispondi