I Cavalieri d’Italia a Convegno premiano il Prof. Gian Carlo Di Renzo

unci

Claudio Ricci, Vittorio Saladino, Leonardo Varasano, Filippo Maria Stirati, Giancarlo Di Renzo, Marcello Annoni, Tina Mazza, Elio Carletti

Il 4 settembre si è svolto a Gubbio nelle eleganti sale del Park Hotel Ai Cappuccini il XIII Convegno dei Soci dei Cavalieri d’Italia dell’ Unci di Perugia. Un’occasione per i Soci per rivedersi , per socializzare , per accogliere i nuovi iscritti e per informarsi sui prossimi eventi che coinvolgono l’Unione.

L’Unci è nata a Verona nel 1979 ,conta oggi una trentina di sezioni in tutta Italia  e accoglie gli insigniti di vari ordini cavallereschi che il nostro Stato o quelli stranieri concedono ai cittadini più meritevoli, ma vengono accettati anche simpatizzanti che si riconoscono nei valori di operosità e altruismo dell’Associazione. A presentarsi all’appuntamento tanti Soci, amici, familiari e Autorità .

Come sempre presente il Presidente Nazionale Grd. Uff. Marcello Annoni e la Rappresentante Nazionale femminile Uff. Tina Mazza ,il vicepresidente della sezione di Perugia Cav. Marcello Cavicchi ,  il sindaco di Gubbio ,città che ospita il Convegno , prof. Filippo Maria Stirati, il Prefetto e socio onorario Grd. Uff. Vittorio Saladino , il Consigliere regionale Ing. Claudio Ricci e,in rappresentanza del sindaco di Perugia Romizi , il Presidente del Consiglio Comunale Dr. Leonardo Varasano.

Il Prefetto di Perugia Comm. Raffaele Cannizzaro ha inviato gli auguri per la manifestazione , rammaricato di non poter intervenire, non presenti tanti soci dell’area del Trasimeno per una contemporanea manifestazione dell’Arma dei Carabinieri a cui presenziavano anche sindaci nostri Soci , ma tutti, tra gli altri  il generale Antonio Cornacchia, hanno inviato auguri per l’annuale evento dell’Unci.

Prima dei saluti non poteva mancare da parte del Presidente Comm. Elio Carletti il pensiero commosso ai morti e feriti del terremoto del 24 agosto e il ringraziamento ai volontari e agli operatori civili e militari che operano in quelle zone con grande spirito di solidarietà e competenza tecnica .

Alla fine del pranzo si è attivata una raccolta fondi consegnata al Presidente Annoni che verrà, assieme a quelle delle altre sezioni , consegnata ufficialmente a nome dell’Unci Nazionale ad un sindaco di un paese terremotato.

Tutti le autorità intervenute hanno salutato i presenti e mostrato apprezzamento per il lavoro portato avanti dall’Unci in momenti di crisi e pessimismo come questi : il portare avanti attività che hanno a fondamento la promozione del lavoro e delle attività culturali e sociali sul nostro territorio, un inno all’Italia che lavora,  sempre presente nei nostri cuori .

Con  questo spirito di solidarietà e civismo ricordiamo la collaborazione dell’Unci di Perugia con l’Avis di Magione e il socio Matteo Giannetti e l’invito per soci, figli e nipoti a donare sangue , attività preziosa per gli altri, ma anche per controllare la propria salute (Avis Magione tel. e fax 075/841159)

Hanno portato il loro saluto  il sindaco di Gubbio, Stirati, il prefetto Saladino, il presidente Annoni e la rappresentante femminile Tina Mazza.il consigliere Ricci, il dr. Varasano, il Dr. Andrea Pierleoni della delegazione di Pesaro Urbino, il Console per l’Umbria dei Maestri del Lavoro Giampaolo Censini , tutti con parole di positività e di elogio per l’Unci e tutti hanno apprezzato la scelta di conferire il Premio della Bontà – Città di Perugia 2016 al Prof. Gian Carlo Di Renzo , Direttore della Clinica Ostetrica e Ginecologica e del Centro di Medicina Perinatale e della Riproduzione dell’Università di Perugia che si è distinto non solo per il suo impegno di studi e di ricerca a livello internazionale , per le sue metodologie originali che  prevengono patologie infantili , ma soprattutto per l’umanità e la disponibilità con cui segue i pazienti in momenti delicati della loro vita .

Il Professore, che ha ricevuto un diploma e una medaglia d’oro, si è dichiarato orgoglioso del Premio conferito e dell’aver conosciuto un’associazione prestigiosa che ha premiato nel passato tante eccellenze umbre della Medicina o dell’Università che si sono fatte onore anche fuori regione .

Ha ricordato i momenti salienti della sua attività professionale e i principi sottesi alla sua professione .

Tef Channel e il suo direttore Dr. Lucio Brunetti, il blogger Francesco La Rosa di goodmorningumbria.it e fotografi dell’Unci hanno immortalato i momenti salienti della giornata insieme alla consegna dei diplomi ai nuovi soci : al Dr. Vittorio Saladino, al Grd. Uff. Renzo Felceti, Delegato dei Cavalieri del Santo Sepolcro, al Comm. Eugenio Patacca , al Dr. Alessandro Vetrulli ,  alla memoria del Cav. Fabrizio Scaramello e all’Ing. Omar Alunni Boldrini.

Infine il pittore Luciano Boccardini e la dr.ssa Marinella Ambrogi, della Fondazione Boccardini hanno invitato i Soci alla presentazione che si terrà il 1 ottobre nella Sala della Provincia della Biennale di Arte Contemporanea Città di Perugia .

Il Dr. Ugo Mancusi direttore di Trasimedia  ha annunciato un evento culturale musicale che di terrà all’Aeroporto di Perugia, tutte attività in sinergia con la sezione Unci di Perugia .

Dalla Sala  Capogrossi tutti si sono trasferiti alla Sala del Mappamondo dove è stato servito un pranzo ricco di squisitezze e sfiziosità gastronomiche nello stile raffinato del Ristorante Ai Cappuccini e infine le ultime foto al buffet dei dolci dove campeggiava la torta con lo stemma dell’Unci .

L’Unci ringrazia tra gli ospiti e i soci il Cav. Antonio Marinelli, Presidente Onorario della BCC Umbria, la Colacem di Gubbio e in particolare Carmela Colaiacovo, l’orafo di Gubbio Minelli che ha fatto per noi artigianalmente la medaglia d’oro per il premiato , Marcello Berioli della Umbria Label per aver stampato gli inviti e La Pasticceria Le Delizie per averci offerto la squisita torta con lo stemma dell’Unci

Tag: , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: