
Luogo di valore storico eccezionale, non contaminato dalla mano dell’uomo e di straordinaria bellezza paesaggistica, al suo interno si snoda un sentiero di circa due chilometri (c.d. ‘Sentiero Storico’) che gli storici di tutti i tempi ed una secolare tradizione indicano essere quello percorso da San Francesco all’atto del celebre idillio della “Predica agli Uccelli”.
L’unico elemento a memoria dell’episodio è un masso scolpito posto lungo il sentiero. Nel 1926, la famiglia Preziotti di Cannara ha fatto erigere per grazia ricevuta l’Edicola di Piandarca situata al termine del sentiero. Nessun altro elemento è stato innalzato nei secoli a perpetuare la memoria di un fatto così straordinario.
L’avvio del progetto verrà reso noto in una data fortemente simbolica, il 4 Ottobre – Festa di San Francesco, con una presentazione dedicata che si terrà in Cannara alle ore 21:00 presso l’Auditorium San Sebastiano.
Alla presentazione interverranno il Sindaco di Cannara, Fabrizio Gareggia; il Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, Mons. Domenico Sorrentino; il Vice Ministro dell’OFS Umbria, Luciano Liotta; la Presidente dell’Assemblea Legislativa Umbra, Donatella Porzi; il Sindaco di Assisi, Stefania Proietti; la Presidente Regionale FAI, Nives Maria Tei Coaccioli; il Direttore Area Retail Perugia per Casse di Risparmio dell’Umbria, Alberto Baldelli.
Tag: agli, alberto, assemblea, baldelli, cannara, donatella, fai, francesco, gareggia, legislativa, maria, nives, piandarca, porzi, predica, presidente, san, sindaco, sorrentino, tei, uccelli, vescovo
Rispondi