Leonelli (PD): “Bellezza e qualità siano il motore di sviluppo della regione”

Sabato a Paciano iniziativa su “Paesaggio, un patrimonio da valorizzare”.

E’ in programma per sabato 15 ottobre, a partire dalle 9.00 nella splendida cornice di Palazzo Baldeschi a Paciano, l’iniziativa dal titolo “Paesaggio, un patrimonio da valorizzare”, organizzata dal Pd Umbria nell’ambito del percorso su Bellezza e qualità avviato a luglio alla Villa del Colle del Cardinale.

“Con l’evento di luglio – spiega il segretario regionale Pd Giacomo Leonelli – abbiamo inaugurato un progetto volto alla definizione di un nuovo modello di sviluppo per l’Umbria nella declinazione dei temi della bellezza e della qualità. In quella sede avevamo promesso di non limitarci a un’iniziativa spot, prendendoci l’impegno di sviluppare il progetto promuovendo approfondimenti su paesaggio, riqualificazione, promozione, cultura e periferie. Sabato, dunque, sarà la prima di cinque iniziative, pensate con l’obiettivo di aprire una riflessione a tutto tondo che possa dare all’Umbria un testo normativo innovativo e organico e farne una regione laboratorio nazionale e internazionale di un nuovo modello di sviluppo, che si basi sulla valorizzazione del suo grande patrimonio artistico, culturale e paesaggistico, e metta in campo pratiche innovative e ambiziose”.

Il programma dell’evento prevede, dunque, quattro tavoli di confronto, dalle 9.30 alle 11, per un approfondimento sul consumo del suolo e le nuove forme di sviluppo, sulle opportunità dall’Europa in relazione a fondi e risorse, su un progetto condiviso tra cittadini e istituzioni sul paesaggio, sulla manutenzione del territorio e sull’opportunità di partire dal piccolo per pensare in grande. Dalle 11 sessione plenaria, con gli interventi del sottosegretario al ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Ilaria Borletti Buitoni, dell’assessore alla Cultura della Regione Umbria Fernanda Cecchini, dell’architetto paesaggista Alberto Clementi, del segretario regionale Giacomo Leonelli.

Tag: , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: