
È stato un successo oltre ogni aspettativa quello di domenica scorsa ad Assisi, per la giornata dedicata alle Famiglie al Museo. Oltre 250 persone tra adulti e bambini hanno partecipato a questa speciale occasione di conoscere in modo ludico le bellezze archeologiche dell’antica Assisi romana.
Le visite guidate e i giochi tematici sono stati organizzati dalla Società Sistema Museo in
collaborazione con l’Amministrazione Comunale. I partecipanti, divisi in gruppi, hanno scoperto il fascino del Tempio di Minerva e dell’Assisi Underground con le Domus di Properzio e del Lararium considerate la “piccola Pompei” di Assisi. Sono rimasti tutti incantati dalla meraviglia delle architetture, dei pavimenti in marmo, dei ricchi mosaici e delle decorazioni alle pareti dai colori ancora vivi.
Nella Sala delle Volte di Assisi, inoltre, era stato allestito un angolo morbido pensato per i bambini, dove si sono divertiti con letture animate, giochi tematici e una piccola bibliografia a loro disposizione.
È stato un modo originale e coinvolgente di conoscere il patrimonio di tutti, promuovendo la creatività e la curiosità, secondo lo spirito dell’evento della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.
Far conoscere il nostro patrimonio significa offrire a grandi e piccoli, insieme, l’emozione della scoperta, rendendoli partecipanti attivi.
L’Assessore Comunale Claudia Travicelli esprime grande soddisfazione per l’ottima riuscita della giornata. A nome dell’Amministrazione Comunale tiene a ringraziare il Sistema Museo e tutti coloro che si sono adoperati per la perfetta riuscita di un evento che sicuramente si replicherà in futuro. Molte sono state le famiglie che hanno accolto l’invito, a loro vanno i nostri ringraziamenti, in queste ore la nostra attenzione è convogliata in modo particolare agli sguardi ammirati di tanti bambini che hanno colorato con la loro presenza festosa il Tempio di Minerva, le Domus di Properzio e del Laranium e la
Sala della Volte di Assisi.
Tag: Archeologia, assisi, claudia, domus, romana, travicelli, visita
Rispondi