Ferentillo è…Natale tra le Rocche!

ferentillo_19
Dall’8 Dicembre al 07 Gennaio numerosi appuntamenti per grandi e piccini per riscoprire lo spirito del Natale e non solo
Natale tra le Rocche: un appuntamento ormai consolidato per Ferentillo e la Valnerina che nasce, soprattutto quest’anno, con lo spirito di rendere ancor più magica l’atmosfera natalizia e diffondere quel piacevole senso di serenità, pace e fratellanza.

Tantissimi gli appuntamenti in programma, iniziati, come la tradizione vuole, con la consueta accensione delle luminarie per le vie del paese dell’8 Dicembre, installate grazie anche all’instancabile collaborazione del Comune.
Una novità di quest’anno è l’iniziativa “Passeggiando nei Borghi di Ferentillo” promossa in special modo da Doda Liguori e Sebastiano Torlini e che focalizza la sua attenzione sulla scoperta e riscoperta dei piccoli borghi del paese con passeggiate, visite guidate ai musei e delizie per il palato con la possibilità di consumare pasti che esaltano la cucina tradizionale umbra. Un piccolo viaggio a 360° che in questo periodo avrà due tappe: Monterivoso, martedì 13 Dicembre nel giorno di Santa Lucia (venerata nell’omonima Chiesa della frazione), e Precetto, lunedì 26
ferDicembre nel giorno di Santo Stefano (anch’Egli venerato nell’omonima Chiesa del borgo sopra al Museo delle Mummie). Nella giornata di martedì 13 Dicembre è anche da sottolineare l’appuntamento musicale con il Concerto d’Organo eseguito da Stefanini Francesca nella Chiesa di Sant’Antonio (Monterivoso); l’antico Organo “Fedeli” è stato da poco restaurato.
Nelle giornate di Venerdì 16, Sabato 17 e Domenica 18 Dicembre tornano i caratteristici Mercatini Natalizi e “La Via del Natale” sarà ricca di giochi popolari per bambini, punti ristoro e degustazioni di prodotti tipici, il Villaggio di Babbo Natale e banchi artigianali per regali last minute a km 0.
Quest’anno a rendere ancora più vivo lo spirito natalizio sarà la possibilità di contribuire
solidalmente alle popolazioni terremotate acquistando prodotti tipici delle terre che in questo momento stanno vivendo un forte momento di difficoltà. Piccoli gesti uniti e continuativi potranno  far rinascere queste terre e scaldare anche il loro Natale. Ad animare il tutto ci saranno le associazioni locali che con il loro contributo regaleranno momenti di divertimento e folklore. Si potrà assistere quindi agli spettacoli de “I Cantori della Valnerina”, della Babbo Band “F Miselli” di Ferentillo e del “Gruppo Tamburini di Ferentillo”.
Ci sarà spazio anche per la beneficenza locale attraverso una cena il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di un Defribillatore Automatico a servizio di tutta la popolazione e che verrà installato in un punto strategico del paese; l’evento, organizzato con la collaborazione della Squadra di  Calcio “PRO Valnerina”, è in programma per Venerdì 16 Dicembre alle ore 20:00 presso la Taverna dell’Abbadia.
Ovviamente anche la tradizione avrà il suo ruolo fondamentale e sarà legata a due aspetti che soprattutto in questo periodo allietano le giornate di grandi e piccini: i dolci e giochi. Per l’aspetto culinario, è in programma per Domenica 18 Dicembre un corso di cucina per tramandare di generazione in generazione le ricette e i “trucchi” per creare i dolci tradizionali natalizi del nostro  territorio a regola d’arte. La Tombola sarà, invece, il gioco da riscoprire e da rivalutare come momento aggregativo sociale per grandi e piccini. Tutti pronti per “mettere” l’ultimo numero e vincere nella Super Tombola di Santo Stefano nella serata del 26 Dicembre e nei bingo organizzati  nei bar del paese nelle serate del 17, 23 e 30 Dicembre 2016.
Per i più sportivi, appuntamento Giovedì 29 Dicembre con l’escursione alle Falde del Monte Solenne con la riscoperta di antichi sentieri.
L’ultimo appuntamento Natalizio è con l’Epifania “che tutte le feste si porta via”. Ampio spazio ai bambini, in questo caso, a cui verrà dedicato il pomeriggio del 05 Gennaio nel borgo del Precetto con animazione e baby tombolata con premi in giochi. Tutti con il naso all’insù per la discesa della Befana dal Campanile della Chiesa di Santa Maria alle ore 15:00 del 06 Gennaio (evento realizzato grazie alla collaborazione del CAI di Terni e del “Gruppo Campanari di Ferentillo”), una pioggia  gioiosa di caramelle invaderà tutta la piazza.
A Natale… regalatevi Ferentillo!
Per iniziare il 2017 alla grande, un sostegno forte è richiesto a tutti i cittadini e i simpatizzanti della Pro Loco di Ferentillo che invita alla Festa del Tesseramento dell’associazione nella serata di
Sabato 07 Gennaio, con un apericena in Taverna e musica dal vivo in cui verranno presentati gli  importanti progetti in programma per l’anno 2017

 

 

Annunci

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: