INFORMAZIONE, BASTA BUFALE!

logo-goodRaccolgo con soddisfazione l’idea di fondare un’associazione culturale sotto l’egida della testata “Good Morning Umbria” che si configuri quale strumento spontaneo ma non sprovveduto contro il dilagare delle bufale comunicative. Il politicamente corretto, di certo, non coincide con le notizie inventate, ma costituisce una variante genetica di un sistema perverso che tende ad assimilare semplicisticamente alla verità ciò che appartiene esclusivamente al territorio della post-produzione comunicativa.

Il pol.cor. è incompatibile con ogni forma di produzione intellettuale, poiché non consente alcun tipo di dibattito, e vuole eliminare i pregiudizi facendo leva sulle emozioni. E’ un metodo sbrigativo per trovare soluzioni facili a situazioni complesse, mentre invece è la stessa realtà che ci crea disagio e difficoltà. L’ossessione per la neutralità dell’annuncio ha eroso ogni tentativo logico di interpretarlo e aperto la strada alla creazione della fake new, la bufala, appunto. Il fatto che sempre meno numerosi sono gli individui e i gruppi di persone che si oppongono a tali iniziative omologanti dimostra come la nostra società si sta progressivamente arrendendo di fronte al dilagare di questo “pensiero unico” che, anche se non provoca vittime, rende egualmente tutti tutelati e sottomessi. L’unità di intenti di volenterosi, armati solo del piglio della conoscenza e della responsabilità, potrebbe riuscire ad arginare questa deriva, a patto di creare una piccola società in cui si faccia appello a quello che ciascuno ha di buono contro ciò che tutti hanno di perverso. Mi rendo conto di essere in disaccordo con il pensiero dominante che vuole illudere, sopire, coprire e tranquillizzare ma è imperativo reagire senza pensare di convincere, solamente di affermare la mia diversità.

MASSIMO CAPACCIOLA

Commento: Caro Massimo ti ringrazio molto per questo commento, come sempre riesci a cogliere in poche righe il senso di una proposta che intende portare all’attenzione degli uomini liberi il tentativo, nemmeno tanto nascosto, di porgere a tutti noi letture che magari in assoluto non sono false,  ma che rispondono ad un preciso progetto di annebbiare le intelligenze e disorientare che cerca con tanta fatica di capire come va il mondo realmente.

L’associazione ha già un compito arduo in partenza, so che costerà tanta fatica, ma abbiamo il dovere di provare, per noi e per tutti coloro che vivono il nostro stesso disagio, e che con queste righe sono invitati a contattarci a gdmumbria@gmail.com e condividere con noi questa magnifica avventura.

Francesco La Rosa

Annunci

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: