Donatella Porzi: “EUROPA UNA OPPORTUNITÀ E NON UN OSTACOLO”

donatella_porzi

Donatella Porzi

“Il giorno della Festa dell’Europa, del 9 maggio, sia per tutti un modo di comprendere sempre di più che l’Unione Europea è una opportunità e non un ostacolo, uno strumento di arricchimento e non qualcosa da temere. Sta a noi rimboccarci le maniche e lavorare per migliorarla e renderla sempre più vicina ai cittadini”. Così la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, nel giorno della Festa dell’Europa, celebrata a ricordo della presentazione nel 1950, da parte di Robert Schuman, del piano di cooperazione economica che segnò l’inizio del processo di integrazione europea.

“L’Europa, come ci ha dimostrato il neopresidente della Repubblica francese Emmanuel Macron – spiega la presidente Porzi – è la strada verso il nostro futuro e la soluzione di problemi e storture che le istituzioni europee possono presentare non sta nel disfattismo e nel voltarsi indietro, ma nel guardare avanti, nel far diventare le tante identità europee una cosa sola. Non serve meno Europa, ma più Europa e l’inno europeo suonato prima dell’intervento del neo-inquilino dell’Eliseo è un segno di speranza. Non bastano però i sospiri di sollievo. Ora serve agire con convinzione, forza e rapidità per far sì che i cittadini possano ritrovare la fiducia nell’Europa”.

“In questo quadro – conclude Porzi – è necessaria la costruzione di una identità e di una cultura europea più forte. Un obiettivo che potrà essere raggiunto grazie allo sforzo delle istituzioni e a strumenti fondamentali e strategici come l’Erasmus, il miglior antidoto contro l’estremismo”.

Annunci

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: