Progetto RIVALCO a NARNI – Nessun via libera

giacomo taddei 1

Giacomo Taddei

È grande la soddisfazione di Tutti per Narni nell’apprendere la notizia che lo stabilimento della Rivalco di Treie non potrà, senza ulteriori verifiche, dare il via al progetto di rimodulazione dell’impianto.

Nel documento della Regione si legge “non sussistono sufficienti elementi tali da poter escludere la possibilità di impatti negativi e significativi sull’ambiente connessi alla realizzazione del progetto“.

La Regione, sulla base di una relazione dell’ARPA ha stabilito che sono troppo poche e troppo poco dettagliate le informazioni sulle modifiche all’impianto, sulle modalità di trattamento dei rifiuti pericolosi, sulle tipologie di rifiuti sottoposti a lavorazione e sulle qualità dei rifiuti derivanti da tale lavorazione. Inoltre non è stato definito con chiarezza quale sia il fine dello stoccaggio (che ricordiamo si prevede di aumentare): temporaneo o per messa a riserva e non è stato analizzato con attenzione l’impatto sull’aria provocato dall’impianto nella sua nuova formulazione.

Noi abbiamo fermamente sostenuto queste tesi e lo abbiamo fatto formalmente, inviando le nostre osservazioni alla Regione; siamo stati al fianco dei cittadini perché non era accettabile che tutto passasse inosservato visto il tema di cui si trattava.

La viviamo come una vittoria, una dimostrazione che la verità prima o poi esce fuori, perché mentre c’era chi cercava di incantare i cittadini con rassicurazioni, di fatto non dimostrate, e dandoci degli allarmisti sconsiderati, noi eravamo oggettivi, valutavamo la situazione per quella che era non avendo paura di dire le cose come stanno.

Per questo risultato abbiamo messo in campo ogni professionalità e competenza che avevamo a disposizione, abbiamo analizzato a fondo i documenti e studiato le norme: così come si dovrebbe fare.

Tutto è rimandato, quindi, ad un processo di analisi più approfondito a cui saremo presenti, come sempre!

Annunci

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: