Domenica 11 Marzo, con inizio dalle ore 11, nella raffinata cornice rinascimentale dell’Oratorio, si terrà il Concerto inaugurale della XII° Stagione concertistica “A Tu per Tu” organizzata dall’Amministrazione Comunale di Sala Baganza (Parma). Protagonista sarà UmbriaEnsemble nella formazione di Quartetto d’Archi, insieme con il clarinettista Claudio Mansutti.
In programma un repertorio tutto mozartiano, con i capolavori che hanno caratterizzato gli ultimi anni di vita del grande salisburghese: apre il Concerto il Quartetto per Archi K465 in Do Maggiore detto “Delle dissonanze”, ultimo dei sei dedicati a Franz Joseph Haydn che proprio in occasione della prima esecuzione di questo Quartetto, in casa di Mozart, ebbe a dire al padre Leopold la famosa frase: “Io vi dico di fronte a Dio, da uomo sincero, che vostro figlio è il più grande compositore che io conosca di nome e di persona. Ha gusto e possiede al sommo grado l’arte del comporre”.
Il sublime Quintetto in La maggiore K581 per Clarinetto ed Archi completa il programma in un orizzonte di pura bellezza, perfezione olimpica, grazia imperturbabile. Nulla delle tristissime vicende personali che tormentavano il compositore nel periodo prossimo alla sua prematura scomparsa, traspare in quest’opera, unica nel suo genere, che distilla in una pura – diremmo divina – armonia ogni dissonanza, anche quelle più sottili, espressioni di una tensione profondamente umana.
Tag: baganza, concerto, ensemble, mozart, Musica, parma, sala, umbria
Rispondi