Protagonista il Gruppo Grifo Agroalimentare che quest’anno festeggia 50 anni di attività
Sarà ovviamente il tartufo, anche quest’anno, il protagonista di Diamante nero, la mostra mercato dedicata al pregiato fungo, in programma a Scheggino sabato 13 e domenica 14 aprile. A fare compagnia all’attore principale dell’evento ci saranno altri prodotti tipici del territorio tra cui la vasta gamma di formaggi “Norcia” e le mozzarelle “Colfiorito” del Gruppo Grifo Agroalimentare.
La cooperativa umbra, che quest’anno festeggia i 50 anni di attività, per la due giorni sarà infatti presente nella “perla della Valnerina” con la sua tradizionale casetta in legno, appuntamenti degustativi e laboratori dimostrativi. Si parte sabato 13 aprile, alle 17.15, con “Il formaggio incontra il tartufo” durante il quale si potranno assaggiare, abbinato al tartufo nero, le varie tipologie di caciotte e pecorini prodotti nel caseificio nursino. Domenica 14 aprile, alle 18, invece, si potrà assistere all’imperdibile filatura delle mozzarelle Grifo.
“È questo – anticipano dal Gruppo Grifo Agroalimentare – uno dei momenti che più coinvolgono e appassionano il pubblico. I nostri esperti mastri filatori, infatti, realizzeranno in diretta in piazza delle vere e proprie mozzarelle, spiegando e mostrando l’intero procedimento. Terminato il lavoro, i visitatori potranno poi degustare queste vere e proprie specialità realizzate sotto i loro occhi”.
A Diamante nero, insomma, ce ne sarà veramente per tutti i gusti, nel vero senso della parola, visto che sempre domenica sarà possibile assaporare anche la frittata gigante al tartufo, che verrà cucinata alle 16, alla presenza della madrina Cristina Chiabotto, e le pizze al tartufo che saranno preparate alle 17.30, anche queste con le mozzarelle “Colfiorito” del Gruppo Grifo.
Tag: alimentare, chiabotto, colfiorito, cristina, grifo, scheggino, valnerina
Rispondi