Tutti gli eventi del Natale 2015: mercatini, presepi e la pista di pattinaggio sul ghiaccio

natale a perugiaTutti gli eventi del Natale 2015: mercatini, presepi e la pista di pattinaggio sul ghiaccio
„L’atmosfera natalizia inizierà ad invadere Perugia già a partire dal 28 novembre, con l’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale di 13 metri in piazza IV Novembre Perugia, nonché con l’apertura delle pista di ghiaccio in piazza della Repubblica“

Tutti gli eventi del Natale 2015: mercatini, presepi e la pista di pattinaggio sul ghiaccio

Le luci del Natale sono pronte a riaccendersi su Perugia; un copioso cartellone di eventi accompagnerà il centro storico per tutto il periodo festivo; dai mercatini nel cuore dell’Acropoli, alle mostre di presepi, a spettacoli per famiglie; senza tralasciare musica, attività letterarie, danza e teatro.

Un progetto a largo respiro, quello realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con operatori culturali e soggetti privati, mondo dell’associazionismo e cittadini; teso valorizzare i luoghi e le eccellenze culturali di Perugia, consentendo di riscoprire le tradizioni e le radici della città, ma con uno sguardo rivolto al futuro.

Il ricco programma non riguarderà solo l’acropoli, ma interesserà anche  borghi e quartieri di Perugia; a Monteluce, il 13 dicembre, l’’insolita’ corsa non competitiva con vestito di Babbo Natale e concerto del coro di Monteluce, 19 dicembre alle 16. Via dei Priori sarà arricchita con le sue iniziative a tema, via dei Filosofi si trasformerà in una via dei colori. Ed ancora San Marco, Bagnaia, Casa del Diavolo, San Sisto, saranno vestite a festa.

“Quest’anno – ha evidenziato l’assessore Cristiana Casaioli aprendo la conferenza stampa di presentazione  – abbiamo lavorato in modo ancora più attento in vista delle Festività. Sono state programmate, non a caso, tantissime manifestazioni che confermano ulteriormente il fermento che c’è nella nostra città”. La spinta ulteriore a lavorare così alacremente è arrivata proprio dalle associazioni: durante un incontro – ha ricordato l’assessore – proprio le associazioni hanno confermato all’Amministrazione il desiderio di volere lavorare insieme per l’organizzazione del programma. Ne è venuto fuori un cartellone di appuntamenti fittissimi e variegati, frutto dell’attività di tutte le componenti, Istituzioni e non, a conferma di un’espressione unica della città e della volontà comune di impegnarsi per ridare a Perugia il suo splendore”.

La magica atmosfera natalizia, inizierà ad invadere Perugia già a partire dal 28 novembre, con l’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale di 13 metri in piazza IV Novembre, nonché con l’apertura delle pista di ghiaccio in piazza della Repubblica (fino al 10 gennaio).

Come da tradizione, immancabile sarà la copiosa presenza di presepi che si estenderanno da Borgo Sant’Antonio, a Santo Stefano in via dei Priori, a San Lorenzo e piazza IV novembre, a Sant’Ercolano e San Domenico.

Tra le principali attrazioni del progetto denominato “atmosfere di Natale”, promosso dal consorzio “Perugia in centro” in collaborazione con il Comune ed Arci Perugia, è prevista anche l’anteprima di Natale, ossia sconti del 20 per cento in tutti i negozi aderenti sabato 28 novembre in occasione dell’accensione delle luminarie. Ed ancora l’area ludica per ragazzi (il Villaggio del gioco dal 5 dicembre al 10 gennaio) in piazza Matteotti, con spazi espositivi, zona ristoro e zona laboratorio.

Tra le mostre ad ampio respiro internazionale, ci sarà, come ricordato dall’assessore Teresa Severini, l’inaugurazione del restauro del Grande Nero di Burri, in programma il 18 dicembre e “l’età delle favole antiche” sulla figura di Annibale Brugnoli.

Il 17 dicembre, A Palazzo della Penna, verrà inaugurata la mostra Exhibition for Perugia Youth Capital, risultato di due progetti espositivi elaborati dalle associazioni Centro Studi Umanistici per l’Umbria e Circolo delle Menti. Venerdì 18 dicembre si svolgerà una giornata dedicata interamente all’artista Alberto Burri, in occasione delle celebrazioni del centenario della sua nascita. Per la danza dal 20 dicembre partirà una serie di spettacoli dal titolo “Corpi uscenti”.

Anche il teatro avrà una parte centrale nel cartellone di eventi; gli spettacoli si snoderanno tra la sala Contu (Venanti), il Pavone (14 e 16 dicembre), lo Stabile dell’Umbria (4 spettacoli), il Brecht di San Sisto (4-5-11 dicembre), il teatro di Figura, il Bicini, il piccolo teatro San Martino.

Per la sezione musica, in programma il concerto degli auguri (Santa Giuliana 20 dicembre), il cantico di Natale, suddiviso in cinque concerti a cura della fondazione musica classica Onlus, i quattro concerti della seconda rassegna organizzata dall’Associazione Symphonia.

Si rinnova l’appuntamento anche con il tradizionale mercatino “Natale alla Rocca”, in programma alla Rocca Paolina dal 5 dicembre al 6 gennaio. Infine Piazza Italia, nei giorni dal 5 all’8 dicembre, il 12 e 13 ed il 19 e 20 dicembre, si trasformerà in piazza della Solidarietà, per ospitare gli stand del mondo del volontariato. Esposizioni di Food & Design In piazza IV novembre, per esaltare i prodotti locali, ci sarà il mercato di manufatti di artigianato , mentre a Sant’Ercolano l’esposizione dei prodotti eno-gastronomici umbri.

E per la Notte di San Silvestro il centro storico si trasformerà in una pista da ballo sotto le stelle;  musica da Corso Vannucci a piazza della Repubblica (sonorizzazione della pista di ghiaccio con Dj), da Corso Cavour/Sant’Ercolano (pizzica) a Corso Garibaldi (concerto e dj set), da piazza Matteotti (swing) a piazza Morlacchi (rock).

Fino al 10 gennaio in tutti i parcheggi, escluso quello del mercato coperto, sarà applicata una tariffa giornaliera di massimo 5,70 euro. Ed ancora per i giorni 28-29 novembre; 5-6-7-8-12–13-19–20-24-25-26-27 dicembre 2015; 1-2-3-6 gennaio 2016 sarà possibile acquistare, presso le biglietterie automatiche del minimetrò, il biglietto “multiviaggi famiglia” al costo di € 4.00, valido per n. 4 ingressi solo su minimetrò ed esclusivamente nei giorni citati.

 

 

 

 

 

Annunci

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: