Intesa RICCI-BOCCI … e’ FantaPolitica ? O nasce il cerchio magico anche in Umbria?

la minieradi Francesco La Rosa

Venerdi’ 11 dicembre presso un noto hotel-ristorante di Assisi (frazione Rivotorto) erano presenti da ogni parte della regione Umbria oltre 200 persone che, durante la cena, omaggiavano due Autori durante la presentazione di un libro scritto a quattro mani.

Gli autori Claudio Ricci (che non ha bisogno di presentazioni, gia’ Sindaco di Assisi, attuale Consigliere Regionale, Presidente dell’Associazione Siti e Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, delegato Anci per il turismo, etc.) ed il giovane Laureato in Filosofia, Ricercatore e Scrittore, montefalchese di origine, Daniele Morici hanno parlato di un libro dedicato alla bellezza dell’arte e della cultura, del turismo, spingendosi in maniera semplice – rivolgendosi al grande pubblico – nel complicato discorso dell’ economia. Un libro che sensibilizza l’Italiano al dovere etico, assumendo comportamenti solidali ed idonei a conservare ‘La Miniera Delle Meraviglie’ (titolo del libro) che si trova nella nostra Penisola ed in ogni singola Regione e Comune .

Fino a qui nulla di particolare da segnalare.

Ma il “Diavolo”, si sa, è sempre dietro l’angolo, e vuole metterci la coda, ci dice (magari sghignazzando) che  il ‘secondo Autore’, senza voler far bassa dietrologia,  è Daniele Morici, e qui la fantapolitica ci viene in aiuto, e ci descrive  come sembra abbastanza (molto?) anomalo il binomio Claudio Ricci-Daniele Morici.

Chi è Daniele Morici?  Candidato Consigliere del PD di Montefalco alle ultime amministrative (Lista di Alessandro Broccatelli),  risultò il primo dei  ‘non eletti’ nell’opposizione PD ( a Montefalco l’amministrazione comunale è affidata al Centro-Destra, Sindaco Donatella Tesei).

La cultura e’ trasversale si sa, ed un connubio atipico ci può stare per risollevare le sorti delle sterminate miniere culturali, patrimonio della nostra storia e fondamentale per il turismo!

Eppure qualche campanello suona a distesa, ci lancia dei segnali, ci obblica a cercare di capire, cosa può esserci di cosi distorto e anomalo da raccontare  al di fuori della cultura?

Proviamo a fare un po di cronistoria, a Montefalco pochi giorni or sono un consigliere comunale PD (Francesca Tordoni) esce di scena, dimettendosi, e fin qui nulla di trascendentale (capita),  il primo dei consiglieri non eletti del PD a Montefalco risulta essere (guarda un pò che combinazione) Daniele Morici (il co-Autore del libro) candidato a  prendere il posto della Tordoni,

Ma se aggiungiamo che durante la cena (salvo smentite dell’ultimo momento) Claudio Ricci ha comunicato che ad inizio Gennaio 2016 presentera’ il libro a Montefalco, unitamente a Daniele Morici, che forse per l’occasione sara’ un consigliere comunale PD. Il cerchio si chiude.

E’ FantaPolitica?  Forse si, però il “maligno” (vedi sopra) vuole farci sentire  l’odore di accordi Ricci-Bocci  si sente forte,  forse sarà solo  una provocazione,  ma il futuro è dietro l’angolo sempre pronto a stupirci. Qualcuno si chiederà… ma quanto c’è di verità? Beh possiamo rispondere solo in un modo… se ci credi … è una verità, se non ci credi …è una fiaba.

 

Annunci

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: