Todi, frana il parcheggio del Mercataccio

Riceviamo e pubblichiamo
mercataccio 1La nostra città sta vivendo un momento di vera preoccupazione. L’area antistante i Nicchioni Romani, conosciuta dai più come “Mercataccio”, è oggetto di un movimento franoso che ha costretto l’amministrazione a chiudere al traffico ed al parcheggio l’intera zona.

I rischi di crollo, evidentemente, sono troppo elevati. La situazione, d’altro canto, era nota da tempo. L’area in questione è soggetta a frane e crolli da due millenni, tanto che, a valle del parcheggio, si trova la zona cosiddetta “della fabbrica”, perché da secoli si sono susseguiti (come in una cantiere o fabbrica a cielo aperto) interventi che hanno cercato di limitare e contenere il fenomeno franoso.
Proprio per questo motivo, negli scorsi anni è stata progettata, messa a gara ed affidata la realizzazione di un grande parcheggio sotterraneo in quella zona.
Il progetto, tra l’altro, sarebbe stato a costo zero per il Comune, in quanto una parte dei fondi erano di provenienza europea (programma PUC2 della Regione) ed il resto era a carico del privato.
mercataccio 2La realizzazione avrebbe permesso di risolvere i problemi di parcheggio di una zona della città e, soprattutto, di mettere in sicurezza l’intera area, con la creazione di un sistema di paratie e di contrafforti.
La nuova amministrazione ha, tuttavia, deciso di rinunciare al progetto, da sempre ostracizzato dalla sinistra. Adesso i nodi stanno venendo al pettine.
Nel degrado e nell’incuria generale. si è rinunciato al parcheggio e, cosa ancora più grave, alla messa in sicurezza dell’area.
Adesso sta franando tutto, nonostante le rassicurazioni della Giunta che aveva garantito, l’anno scorso, dei lavori in tempi brevi.
L’unica soluzione trovata è stata quella di installare dei pannelli di truciolato, che hanno la sola funzione di nascondere, agli occhi dei passanti, la frana che sta avanzando dietro.
Ci chiediamo cosa ancora si aspetti per mettere mano a quello che rischia di diventare un vero e proprio disastro per la nostra città.
Avv. Antonino Ruggiano  – Consigliere Comunale PDL Forza Italia

 

Annunci

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: