MODI DI RESTAURARE A CONFRONTO. DUE AFFRESCHI DAI DEPOSITI DELLA GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA

galleriaGalleria Nazionale dell’Umbria – SALA CONFERENZE

 7 DICEMBRE 2014, ORE 17.00

In occasione delle giornate di presentazione dell’attività del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo dedicate al restauro, all’archeologia e al patrimonio storico-artistico, domenica 7 dicembre 2014, alle ore 17,00 Paola Passalacqua presenterà due affreschi distaccati, provenienti dalla demolita chiesa di Santa Elisabetta di Perugia e ora conservati nei depositi della Galleria Nazionale dell’Umbria.

I due frammenti di affreschi, eccezionalmente visibili al pubblico per l’intera giornata, raffigurano san Giacomo e due sante.

Rimossi dalla sede originaria nel 1904, hanno conservato per lungo tempo l’aspetto assunto con il restauro dell’epoca, fornendo così l’opportunità di mettere a confronto le metodologie del restauro di allora con quelle di oggi.

Paola Passalacqua  presenterà, inoltre,  le diverse tipologie di intervento adottate con l’ultimo restauro sulla base delle peculiarità conservative dei due frammenti.

Il miglioramento della leggibilità delle immagini dipinte conseguita con il restauro offre l’opportunità di approfondimenti per gli studi storico-artistici

Info: 075/58668415

 

 

Tag: , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: